Castel Di Tora. É stato girato sabato 8 Novembre lungo la strada che attraversa il ponte del lago del Turano il nuovo spot tv firmato TIM. Il suggestivo panorama del lago e del paese di Castel Di Tora hanno fatto da sfondo alla nuova campagna pubblicitaria Tim. Le riprese iniziate dal mattino hanno viste fare da protagoniste più di cento Vespe 50, di tanti colori, filmate mentre si prestavano ad attraversare il ponte il quale, come ricorderemo, é stato attravversato qualche mese fa anche da una tappa del Giro D’Italia 2014.
Già gli anni passati la zona del lago e i puoi paesini hanno fatto da set a vari sceneggiati italiani, come la serie televisiva del 2009 “Al di là del Lago” .
Il lago del Turano é un lago artificiale, creato lungo i margini della conca Reatina, nella regione Lazio intorno agli anni ’30, a 536 m.s.l.m, la sua caratteristica sta nel fatto di sembrare naturale con i suoi colori smeraldo e le colline verdeggianti che lo circondano, caratteristico é il Monte Antuni dove nasceva il Borgo Antuni, costruito nell’anno 1000 e distrutto dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale. A seguito dei bombardamenti i danni furono ingenti e la popolazione costretta ad abbandonare le proprie abitazioni. Divenendo così una ” città fantasma”, negli anni ’90 venne ristrutturato il Borgo e per diversi anni fu sede di una comunità, oggi non più attiva, é tra i borghi del lago , meta di escursioni turistiche.
La sua vicinanza al confine con la Regione Abruzzo rende il posto meta di turismo e di villeggiatura estiva, la vasta zona circondata da deliziosi borghi offre non solo un panorama suggestivo ma anche un’ottima cucina, tra le specialità del posto oltre alla tradizionale pasta fatta in casa anche quella di funghi e tartufo. Un posto favoloso dove passare giornate all’insegna del relax e della buona tradizione gastronomica.
Annamaria Cappelli