Avezzano – Nella giornata di oggi si ricorda il 13 gennaio 1915 quando, alle ore 7.52 del mattino, tremò la terra dando origine al terremoto che distrusse oltre 30mila vite nella Marsica, di cui oltre 10mila nella sola Avezzano.
Un evento luttuoso, devastante, vivo nella memoria storica della nostra comunità: la ricostruzione avviata successivamente – che può rappresentare un parallelismo con l’oggi – deve fungere da monito e sprone per tutti noi, per la realizzazione di un futuro migliore.
Alle ore 10, le autorità si raduneranno in prossimità del sentiero che conduce al Memoriale, dove sarà deposta una corona d’alloro in onore e ricordo dei caduti, alla presenza del Sindaco, del Vescovo dei Marsi, dei comandanti delle Forze dell’Ordine e del Presidente del Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma.
Alle ore 11, si terrà il Consiglio comunale, all’interno del quale vi sarà una commemorazione, per poi discutere le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzarsi in corso di mandato.
La giornata si concluderà alle ore 17, con la Santa Messa in ricordo delle vittime del terremoto nel santuario Madonna del Suffragio di Don Orione, celebrata dal Vescovo dei Marsi S. E. Mons. Pietro Santoro.