The news is by your side.

Francesca Lollobrigida è la prima italiana a vincere una medaglia alle Olimpiadi di Pechino

Francesca Lollobrigida è la prima italiana a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, conquistando l’argento nei 3000 metri nel pattinaggio di velocità. L`oro è andato all’olandese Irene Schouten, che in 3`56″93 ha fatto segnare il nuovo record olimpico. Francesca è nata a Frascati il 7 febbraio 1991 e, oltre ad essere una pattinatrice di velocità su ghiaccio, gareggia anche nel pattinaggio su rotelle, disciplina in cui è stata per ben sedici volte campionessa del mondo in diverse specialità.

“Mi congratulo con Francesca Lollobrigida per lo straordinario risultato ottenuto ai Giochi Olimpici di Pechino, che arricchisce una carriera piena di prestigiosi riconoscimenti. Per la nostra città è una grande emozione sapere che il primo podio ottenuto dall’Italia alle olimpiadi invernali arriva da una ragazza nata a Frascati”, dichiara la Sindaca Francesca Sbardella. Ai suoi complimenti si aggiungono quelli del Consigliere delegato allo Sport Riccardo Tomei e del Fiduciario Coni per il Comune di Frascati Sergio Sacchetti.
Entusiasmo alle stelle anche nella città di Ladispoli, dove vive la campionessa del ghiaccio. “Grande risultato di Francesca Lollobrigida a Pechino e argento conquistato sui 3000 mt di pattinaggio velocità su ghiaccio. Una medaglia era nell’aria – dice l’assessore allo sport di Ladispoli, Marco Milani – la nostra atleta ha dimostrato prima di questi giochi di poter ottenere qualunque risultato e a Pechino lo ha confermato, grazie a forza muscolare, tecnica ed esperienza, battuta solamente dall’olandese Irene Schouten. Non c’era riuscita mai nessuna italiana prima di lei, quindi il valore del suo risultato è enorme. La pattinatrice laziale è stata in testa fino al secondo chilometro, poi l’olandese è passata per non farsi più raggiungere. Ladispoli impazzisce di gioia! Grande Francesca”.