Palestrina – Il 5 settembre prossimo saranno 13 anni dal giorno in cui la vita di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica, è stata spezzata in un attentato dalla criminalità organizzata, da cui, come stanno dimostrando le indagini in corso, non sono estranee altre “entità”.
Il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS di Palestrina (Rm), nel corso della presentazione, il 22 gennaio 2022, dei libri di Dario Vassallo, fratello di Angelo, “L’isola delle Femmine” e la “Verità Negata”, ha proposto al Consiglio Comunale di Palestrina, che ha aderito all’unanimità, di porre una targa ricordo sotto l’ulivo del giardino di Palazzo Verzetti, sede del Comune.
Il 21 marzo 2022, alla presenza di Dario e Massimo, fratelli di Angelo, del Direttivo del Circolo Simeoni, di rappresentanti della ex amministrazione comunale, di don Felicetto Gabrielli, è stata scoperta la targa in ricordo di Angelo Vassallo.
Ora in occasione del 13o anniversario della morte, il Circolo Simeoni, su invito di Dario Vassallo, parteciperà il 2 settembre alla “Marcia per Angelo” indetta dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, che muoverà alle ore 18 dalle “grande onda” collocata nel porto di Acciaroli, frazione di Pollica (Sa).
La mattina del 2 settembre il Circolo Simeoni, rappresentato dalla presidente Rita Di Biase e dal responsabile culturale Roberto Papa, si recherà presso il cimitero di Pollica per deporre 13 rose rosse sulla tomba di Angelo.
Il 5 settembre alle ore 12 il Circolo Simeoni deporrà 13 rose rosse davanti alla targa dedicata ad Angelo Vassallo presso il Comune di Palestrina. A questa cerimonia pubblica è stata invitata la commissaria prefettizia Enza Caporale, in rappresentanza della Città di Palestrina.
Il Circolo Simeoni è già in grado di annunciare che prossimamente verrà presentato l’ultimo libro di Dario Vassallo “Il pazzo di Pollica” e la favola “Rocco e il Regno dei Polpi: Favola per bambini, indicata per adulti”, di cui daremo in seguito ulteriori informazioni.
Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni
La Presidente Rita Di Biase