Regione Abruzzo- Firmato, ieri mattina, a Pescara, in Regione, il nuovo Contratto di Servizio decennale tra la Regione Abruzzo e Trenitalia. L’intesa è stata siglata dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi.
Il valore economico complessivo del contratto, che definisce le caratteristiche principali dell’offerta ferroviaria regionale e punta ad incrementare ancora di più la qualità dei servizi destinati ai pendolari, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione dei servizi tra ferro e gomma, è pari a 846,1 milioni di euro.
Alla firma del contratto di servizio erano presenti anche il Sottosegretario con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis ed Enrico Dolfi, in veste di esperto tecnico del Presidente della Regione in relazione alle infrastrutture ferroviarie.
Secondo l’ad di Trenitalia Corradi, la firma del nuovo contratto di servizio con la Regione Abruzzo rappresenta un ulteriore passo avanti per contribuire in modo significativo a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi ferroviari sul territorio. Dal 2018 Trenitalia investe nel rinnovo del trasporto regionale più di 1 miliardo di euro all’anno con un piano che andrà avanti fino al 2026 e che contribuirà a portare sui binari treni di ultima generazione, più confortevoli e che consumano meno. Corradi si è dichiarato molto soddisfatto che Trenitalia contribuisca anche allo sviluppo del trasporto intermodale in Abruzzo grazie ai propri link che, in connessione con i treni regionali, completano l’offerta a beneficio dei viaggiatori e del territorio.
Il nuovo Contratto di Servizio conferma i 4,1 milioni di treni chilometro effettuati all’anno, che si traduce in 167 corse al giorno. Numeri destinati a crescere: nel 2027, infatti, è previsto che i treni chilometro diventino 4,15 milioni.