17 e 18 maggio, Poggio Cinolfo si prepara a festeggiare la sua protettrice, Santa Fortunia e la Madonna del Patrocinio.
Poggio Cinolfo. Come ogni anno nel mese di Maggio il paese di Poggio Cinolfo festeggia la sua Santa protettrice, Santa Fortunia, martire. Le reliquie della Santa,poste in una teca di vetro, si trovano nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, Chiesa principale del paese.Nell’anno 2008 per festeggiare il bicentenario dell’arrivo della Santa martire nel paese ( era il 15 maggio 1808) l’urna éstata portata in spalla dai suoi cittadini lungo le vie del paese, durante le celebrazioni religiose.
Quest’anno nelle giornate del 17 e 18 maggio il comitato feste patronali, composto da quasi tutte le giovani mamme del paese,insieme a Don Agostino, si é adoperato per far si che la loro Santa insieme alla Madonna del Patrocinio vengano festeggiate e adorate nel miglior modo possibile.
A fare da cornice alle celebrazioni religiose che avranno luogo sabato e domenica anche altre attività di intrattenimento per grandi e piccini. Dallo spettacolo teatrale della Compagnia “Zi Peppe” di Scurcola Marsicana di sabato sera, all’animazione per bimbi, gara di dolci e spettacolo musicale di ” Elle & Friends” nella giornata di domenica.
Inoltre nelle due giornate avrà luogo la mostra organizzata dal gruppo “Poggio Cinolfo la nostra storia” in collaborazione con la Pro Loco Agilulfo. La mostra avràcome tema la fede e la liturgia nelle ricorrenze religiose di Poggio Cinolfo.
Un ottimo modo per trascorre due giornate all’insegna della tradizione e del divertimento. Non mancate!
Annamaria Cappelli