ROMA – Al via questa mattina la prima fase dei lavori di riqualificazione che interessa il tratto di Via Nomentana, da via via Messina a via Ancona, nella area di Porta Pia.
L’intervento, eseguito dal Dipartimento dei lavori pubblici di Roma Capitale, prevede una completa messa in sicurezza dell’area grazie all’ampliamento dei marciapiedi, il tombamento delle scale del sottovia pedonale inutilizzato, il prolungamento della ciclabile, la sistemazione delle aree di sosta dei bus e del verde pubblico. I lavori hanno un costo complessivo di circa 1,4 mln. Una parte dell’investimento ricade nel finanziamento giubilare dedicato ai marciapiedi, la restante quota è coperta dal bilancio di Roma Capitale. La conclusione della prima fase è prevista entro dicembre. In ogni momento l’accesso a negozi e abitazioni sarà sempre garantito.
“Il motore del progetto sono la sicurezza e la valorizzazione del paesaggio urbano, inteso come ambiente di vita e luogo di socialità – spiega l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini -. Si tratta di un intervento di dimensione relativamente contenuta, la cui capacità di incidere sull’assetto esistente in termini di qualità della vita è invece rilevante. Con la chiusura degli accessi al sottopasso, la sistemazione dei marciapiedi, la realizzazione di un’ampia area pedonale pavimentata e sistemata a verde sarà possibile riconsegnare ai romani un luogo in cui passeggiare, sostare ed esercitare le proprie attività professionali e commerciali. È un lavoro importante per la riqualificazione e la rinascita di un’area preziosa che va recuperata e riportata alla propria vocazione di settore vitale e rappresentativo della nostra città. A fianco a questo intervento – conclude Segnalini – sono previsti anche i lavori giubilari lungo la tratta urbana di via Nomentana, per mettere in sicurezza un’altra grande arteria romana”.
Avanzamento dei lavori
Da oggi parte l’allestimento del cantiere e l’avvio delle operazioni necessarie al tombamento delle tre scale di accesso al sottopasso pedonale, da anni in disuso, che collega i due versanti di via Nomentana. Inoltre, verranno iniziate anche le prime lavorazioni sulla pavimentazione dei marciapiedi a partire dall’incrocio con via Messina.
A seguire verrà completato il marciapiede lato Porta Pia, poi si interverrà sull’area centrale per la sistemazione dei parcheggi e infine sarà sistemato il marciapiede sul lato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e sarà completata la ciclabile. A ultimazione dell’intervento è prevista anche una seconda fase che include la riorganizzazione dell’area situata tra via Ancona e Corso Italia che sarà trasformata in una piazza pedonale con una grande aiuola centrale, parzialmente pavimentata e attrezzata con panche e fontanella.
Il progetto
La riqualificazione prevede la creazione di un nuovo attraversamento pedonale di fronte al Ministero delle Infrastrutture, il prolungamento della ciclabile Nomentana fino all’attraversamento di viale del Policlinico e alla connessione con la pista esistente lungo le Mura, la riconfigurazione dell’area di attesa dell’autobus sul lato del Ministero, la riqualificazione dei marciapiedi su via Nomentana (fino a via Messina), il tombamento del sottopasso pedonale inutilizzato, la riqualificazione dell’ampia area prospiciente il monumento al Bersagliere tra via Ancona e Corso d’Italia.
Sono previste anche lavorazioni ulteriori come: opere a verde e di rimozione delle ceppaie, la sistemazione di elementi di arredo urbano, la creazione di percorsi-guida Loges e l’installazione dei parapedonali lungo i marciapiedi di nuova realizzazione, nei tratti più critici. A questi lavori si uniscono anche quelli giubilari che interessano la riqualificazione della via Nomentana a partire dal Gra, fino a Porta Pia.