Lo ha reso noto il comune.
Castel Madama – In primavera il Consiglio Comunale, con delibera n. 7 del 26 marzo, ha approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza, un documento fondamentale che definisce le procedure e le misure da adottare in caso di situazioni di emergenza come terremoti, alluvioni o altre calamità naturali. Nel piano sono previste una serie di azioni da attuare per garantire la sicurezza dei cittadini, dall’evacuazione degli edifici, alla gestione dei soccorsi e l’individuazione di punti di raccolta.
Per questo motivo, è stata completata in questi giorni l’installazione dei segnali indicanti i punti raccolta previsti dal piano. “L’adozione e l’attuazione del piano è un passo importante per la nostra comunità, essere preparati significa ridurre al minimo la possibilità di qualsiasi rischio. Abbiamo individuato, grazie alla collaborazione del comando di polizia locale e dell’ Ufficio tecnico comunale, punti sicuri ed accessibili dove ricevere all’occorrenza assistenza, informazioni e se necessario i primi soccorsi” queste le parole del Sindaco Michele Nonni che prosegue “Seguiranno incontri formativi ed informativi con la cittadinanza ed in particolare con la scuola, al fine di rendere edotta e quindi preparata la comunità locale sui comportamenti basilari da tenere in caso di calamità che necessitano l’attivazione delle procedure previste dal Piano di Emergenza approvato”.
Oltre al Centro Operativo Comunale (COC) in piazza Caduti di Nassirya, i punti dove ricevere assistenza ed accoglienza sono i seguenti:
Aree di attesa:
1. Piazza Garibaldi;
2. Piazza Dante Alighieri;
3. Parcheggio, in via delle Mura 15;
4. Parco Pubblico, via XXV aprile 12;
5. Via di Monitola, 2;
6. Parcheggio via Discesa Empolitana, 96;
Aree di accoglienza:
7. Campo sportivo, via della Libertà 160;
8. Parcheggio gomma-gomma S.P. 33°.