Carsoli. Il 28 luglio 2011, dopo un anno di impostazione nasceva ufficialmente un progetto territoriale che poneva la sua azione come contenitore di aggregazione, crescita e confronto nelle varie fasce sociali. Parliamo di “Città al Centro-Carsoli”, una esperienza unica che ha visto aggregare gruppi di tutte le età, e che ha avvicinato tantissimi giovani alla conoscenza delle istituzioni locali, e del funzionamento amministrativo. Alle numerosissime attività intraprese ritenemmo di considerare quella dell’informazione locale. Il progetto infatti non nacque con finalità elettorali poi sviluppate, ma bensì nella consapevolezza di dover dare al territorio un contenitore fuori dagli schemi lontano dai partiti e dare modo soprattutto ai giovani di partecipare. Nacque così www.cittalcentronline.it, ossia la forma on line di Città al Centro, con un gruppo giovane di redazione che inizio’ a fare una esperienza di scrittura di articoli, di ogni genere. Dalla musica all’approfondimento in generale, alle notizie locali. Capimmo subito che il territorio avesse bisogno di una informazione come servizio, anche grazie al continuo avvento dei social-media e conoscenza di internet. Ci dedicammo quindi a scrivere articoli come servizio, formazione per tanti ragazzi che fecero esperienza.
Poi come tutte le cose, che sono destinate a cambiare, anche la formula del progetto, non fu statica, ma soggetta a diverse situazioni espresse poi anche in ambito istituzionale locale. Tanta acqua è passata sotto i ponti in questi quattro anni. Tante persone, cose belle e anche tante cose brutte. I gruppi sono cambiati, e cio’ che non ha mai smesso di funzionare è stata l’informazione. Cittalcentronline, diventa in poco tempo un network dove in tempo reale sono state seguite ed affrontati problemi, segnalazioni. Abbiamo dato e continuiamo a dare voce e cerchiamo di farci interpreti del territorio. Di cio’ che di buono possa offrire. La linea editoriale è stata sempre quella del rispetto, non ci è mai interessato pubblicare notizie con lo scopo di catturare attenzione, ma solo riportando fatti, dopo averne verificato correttamente le fonti come è previsto dalla deontologia professionale giornalistica. Il progetto di informazione vide poi ampliare il proprio raggio di azione in tutta l’area di confine tra le province di Roma, L’Aquila e Rieti, e Cittalcentronline divenne così ConfineLive (www.confinelive.it) entrando così a far parte di un gruppo editoriale dei Quotidiani Live con MarsicaLive, AbruzzoLive e LazioLive con gli amici Eleonora e Pietro, che sin da subito hanno creduto nel nostro progetto informativo.
Di qui una crescita continua, una redazione oggi organizzata e partecipe che da possibilità di espressione a tutti, e che ha sempre fatto dell’imparzialità il suo cavallo di battaglia, nonostante l’impegno svolto dallo scrivente direttore in ambito politico locale: nessuno ha mai avuto censura, e chi scriveva, e ci scrive è sempre ben accolto. Rispettiamo e chiediamo rispetto. Ma cio’ che è il nostro orgoglio è la crescita continua ed esponenziale dei visitatori della testata, con la quale ora siamo proiettati ad offrire altri servizi e potenzialità sempre nel campo dell’informazione. Ringraziamo chi ci ha dato fiducia a prescindere, e chi ci da fiducia leggendoci quotidianamente. Dunque quel progetto ha sicuramente posto le basi per un qualcosa che si è evoluto nel tempo, e che è riuscito ad andare al di là degli schieramenti e delle polemiche. Siamo liberi di esprimere, liberi di raccontare, ma sempre nel rispetto umano delle persone. La cronaca, anche quella piu’ cruda che spiace dover raccontare, viene trattata in “punta di penna”, evitando sempre nomi di persone, o immagini che possano ledere la sensibilità. E’ una scelta che continueremo ad osservare. Ma tutto questo è stato possibile grazie ai collaboratori di redazione, poichè da soli non si può fare nulla. Ora stiamo anche attivando altri progetti innovativi sempre nell’ambito della comunicazione a livelli molto piu’ ampi come il progetto Andrade di cui vi daremo notizia dopo la fase di pre start up. Tutto questo perchè uniti si cresce comunque. Grazie, davvero a tutti, continueremo a fare del nostro meglio.
Daniele Imperiale – Direttore di Cittalcentronline-ConfineLive