CARSOLI – Già dal mese di marzo i primi tepori, come spesso accade facevano illudere anche le vecchie generazioni. E cosicchè un antico proverbio sanciva la risposta a chi pensava che prima dle 25 Aprile fosse arrivata già la primavera ufficialmente salita in cattedra il 21 marzo.
L’esperienza e la saggezza degli anziani era testimonianza di una realtà meteorologica che andava oltre al cambio stagionale tradizionale. Di fatto per uscire definitivamente dall’inverno bisognava attendere il 25 Aprile, giorno in cui si festeggia San Marco Evangelista.
Ed è proprio da qui che trae origine un antico proverbio che veniva recitato a Carsoli ma anche in molte altre realtà della Valle Aniene:
respose la vecchia da daventro a ju saccu: “non esce d’inmerno s’onnentra Sammarcu”
in sostanza quando dal caldo primaverile in un baleno si tornava quasi all’inverno, per giustificare questa variabilità del meteo si diceva questo proverbio che sta a rappresentare una donna anziana, quindi la vecchia, avvolta ancora nelle coperte come in un sacco a causa del freddo, e che spiegava chiaramente che l’inverno non sarebbe uscito prima dell’arrivo di San Marco, quindi del 25 Aprile.
Da oggi quindi, le previsioni della vecchia potrebbero fornire elementi di speranza: da domani miglioramento e ritorno dell’anticiclone primavera estate a pieno regime!