Jenne – Il verde smagliante è sostituito dai colori d’autunno, e la suggestiva atmosfera dell’altopiano carsico Fondi di Jenne si tinge di un fascino a dir poco entusiasmante. Cresce la mole di turismo che si reca in visita presso queste bellezze della natura.
La denominazione trae origine dal vernacolo Funni” ossia i “fondi” e quindi i terreni. Un tempo infatti , l’altopiano era un insieme di appezzamenti di terra coltivata divisa in lotti e affidata alle famiglie che ne facevano richiesta. Rimane ancora nella toponomastica la contrada che viene denominata gli “orti di Scafone”.
La Piana di Fondi situata nel Comune di Jenne racchiude un insieme di valori ambientali e naturalistici, è un grande raccoglitore di acqua e di neve per la ricarica delle falde acquifere del fiume Aniene, è un importante strumento didattico per lo studio del carsismo, fenomeno geologico predominante;
L’altopiano, è localizzato a quota di 1400 m. s.l.m. , è delimitato da faggete da alto fusto; in primavera i prati sono tappezzati da ricche fioriture di orchidee multicolori, genziane, narcisi, gigli rossi, crocus, rose canine e di “non-ti- scordar- di –me”. Dal punto di vista faunistico sono presenti rarità quali la Poiana, uccello rapace che nidifica nei boschi circostanti, il Falco Pellegrino, la Ghiandaia, e il Picchio. L’Ente Parco sta sviluppando programmi di reintroduzione del Cervo.