The news is by your side.

Lutto nei Padri Scolopi di Poli, addio a padre Giorgio Testa

Poli – La Parrocchia di San Pietro Apostolo e l’intera comunità polese sono in lutto: alle 6.30 di questa mattina il nostro Padre Giorgio è tornato alla casa del Padre, proprio nel giorno della commemorazione dei defunti.
Presente nella cittadina da molti anni, nell’ultimo periodo aveva manifestato seri problemi di salute e da qualche tempo era ricoverato in ospedale. Padre Giorgio aveva affrontato, anche la malattia, con il consueto coraggio e fede. Grazie alla mediazione di Padre Santino era rimasto in costante contatto con la comunità parrocchiale e negli ultimi tempi ripeteva con insistenza di voler tornare nella “sua Poli”.
Non era solo un pio e devoto religioso, Padre Giorgio Testa. Era prima di tutto un uomo di cultura, un insegnante preparato e attento, un generoso, un grande comunicatore. Per molti anni aveva curato il concorso “L’alunno più buono d’Italia”, anzi della Fondazione ne era stato il Presidente. Il concorso era nato nell’intento di evidenziare il valore morale di particolari atti di bontà degli studenti italiani delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Sindaco Federico Mariani testimonia che l’improvvisa notizia della scomparsa di Padre Giorgio ha turbato l’intera comunità e, nel sottolinearne con profonda commozione i tratti peculiari del suo ministero, ricorda come “La sua missione sia stata segnata in modo particolare dall’esperienza della sofferenza e dall’impegno nella formazione dei giovani”.
Per i Padri Scolopi di Poli si tratta di una grave perdita e ricordano Padre Giorgio con grande affetto, riconoscendo le sue qualità umane. Tanti i messaggi di cordoglio e numerosi gli attestati di vicinanza ricevuti in queste ore dai Padri del Convento di Santo Stefano.
I funerali sono previsti nella mattinata di giovedì 4 novembre 2021  presso l’Istituto San Giuseppe Calasanzio di Roma.