The news is by your side.

Roviano festeggia San Martino cogli “cuzzi co ‘jajju” e le castagne

Roviano – I cuzzi con l’aglio, una preparazione culinaria tipica di Roviano insieme a castagne e prodotti dell’autunno, tornano a deliziare i palati dei rovianesi e dei molti turisti che da ogni dove erano soliti approdare nel bellissimo borgo della Valle Aniene per la tipica sagra estiva. L’appuntamento autunnale è per Sabato 13 Novembre 2021 dalle ore 16.30 in piazza della Repubblica a Roviano.

Ma cosa sono i “cuzzi co j’ajjiu”?

Il termine in vernacolo utilizzato sin dall’antichità rappresenta per l’appunto “i cuzzi” mentre “j’ajjiu” rafforza il sapore dell’intingolo con cui la tradizione contadina era solita condire questa pasta tralaltro buonissima.

Il termine Cuzzi potrebbe significare proprio “corto e cicciotto”, (come cuzze in Abruzzo e cuzzotto a Montecelio, un Comune della provincia di Roma) o derivare dal termine rovianese ‘nguzzunitu (sporco, pieno di cozze) per il fatto che la pasta, con l’aggiunta della farina di granturco, assume un aspetto scuro ed è ruvida al tatto. Gli elementi di tradizionalità nella preparazione dei Cuzzi di Roviano sono riconducibili alla modalità di preparazione a mano, all’uso dello stennaréjjo (mattarello) e delle scifette (vaschette) in legno sulle quali continuano ad essere serviti come in passato. I Cuzzi rappresentavano il piatto tipico della domenica nella tradizione contadina e generalmente venivano conditi con aglio, olio extra vergine di oliva, salsa di pomodoro, peperoncino ed un’abbondante grattata di pecorino prodotto dagli allevatori locali.