The news is by your side.

Turania stringe il “patto di amicizia” con il Comune di Vallepietra e Palombara Sabina

Turania – Nella giornata di domenica 28 novembre 2021, presso la bellissima Chiesa di Vallepietra, dedicata a San Giovanni Evangelista, è stato stretto il “PATTO di AMICIZIA” tra il Comune di Vallepietra, il Comune di Palombara Sabina ed il Comune di Turania. Alla comunità di Palombara Sabina, cittadina di 13.000 abitanti, realtà importante nel panorama laziale, ci lega la presenza di alcuni cittadini originari di Turania che hanno casa in quel bellissimo territorio, mentre a Vallepietra ci accomunano la dimensione demografica, l’essere entrambi comuni montani e uniti nel Cammino di San Pietro L’Eremita.

Altro comun denominatore, oltre il territorio, che offre spazi incontaminati a pochi passi da Roma, è sicuramente il Santuario della SS. Trinità che è stato, e continua ad essere, meta di pellegrinaggio ed un vero e proprio punto di riferimento spirituale e religioso per intere generazioni.
Scopo di questo patto è mantenere viva la memoria storica delle nostre comuni radici, offrire l’opportunità di conoscere meglio le abitudini di vita dei rispettivi cittadini, scambiarsi esperienze, con conseguente arricchimento umano e culturale e, laddove fosse possibile, sviluppare progetti su aspetti di interesse comune, per una interazione volta alla diffusione dell’armonia e della solidarietà.
Cogliamo l’occasione della bellissima giornata trascorsa per ringraziare il Sindaco di Vallepietra Flavio De santis, il Sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi, il Rettore della SS.TRINITÀ Don Alberto Ponzi che ci ha dato la possibilità di visitare il Santuario, il Presidente della Pro-loco di Vallepietra Amedeo Tozzi, il nostro Presidente della Pro-loco di Turania Orlando Proietti ed il Presidente Onorario della banda musicale di Palombara Sabina, nonchè nostro compaesano, Angelo Ludovisi.