Arsoli – La ASL Roma 5 ha promosso una campagna di screening oncologici rivolta alla popolazione del proprio bacino di utenza. “L’amministrazione Comunale – spiega il sindaco Caucci – ha immediatamente aderito all’iniziativa, promuovendola e rendendosi parte attiva di questa iniziativa. Pertanto dal 13 al 17 dicembre 2021 – dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso il Piazzale della Stazione Ferroviaria di Arsoli – sarà messo a disposizione un ambulatorio mobile attrezzato dove poter effettuare la mammografia, il Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Lo screening oncologico gratuito è rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate nel territorio della ASL Roma 5.
Nel corso dell’anno tutti coloro che rientrano nel target anagrafico degli screening hanno ricevuto una lettera di invito al servizio.
È possibile pertanto confermare la propria presenza contattando il numero verde 800 894 549.
La ASL ROMA 5 eroga da molti anni i programmi di screening oncologici della Regione Lazio per la prevenzione di:tumore della mammella, rivolto a donne dai 45 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni. Tumore del colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.
Tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni.
I test offerti sono comprovatamente specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce di questi tumori.
Il personale sanitario – conclude il primo cittadino – che svolge le prestazioni è stato selezionato e formato specialisticamente sulla base delle linee guida europee e tutte le procedure sono sottoposte a controlli di qualità.”