The news is by your side.

Arsoli, prosegue la campagna regionale con il poliambulatorio mobile

SANTONOCITO: “FONDAMENTALE PUNTARE SULLA PREVENZIONE E SU NUOVE TECNOLOGIE

Lazio – Un Poliambulatorio mobile ad Arsoli dal 13 al 17 dicembre e (due con sistema stereotassico): la ASL Roma 5 continua a lavorare per potenziare ed incrementare le attività di screening oncologico. L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita.

“Stiamo lavorando molto per potenziare i servizi di screening oncologici – spiega il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – Sono già attivi i nuovi mammografi a Tivoli e Colleferro, a breve entreranno in funzione anche quelli presso il Distretto di Guidonia, gli ospedali di Palestrina e Monterotondo e si sta lavorando per verificare la possibilità di acquisirne altre per altri Presidi Ospedalieri aziendali. La prevenzione è fondamentale. La ASL Roma 5 eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima”.
Presso il parcheggio della Stazione Ferroviaria di Arsoli (RM), fino al 17 dicembre, è a disposizione un ambulatorio mobile attrezzato dove effettuare la mammografia, fare direttamente sul posto il Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il servizio è rivolto alle persone residenti/domiciliate nel territorio della ASL Roma 5 che hanno ricevuto la lettera di invito. I test offerti (mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci, Pap test e Hpv test) sono comprovatamente specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce di questi tumori. Il personale sanitario che svolge le prestazioni è stato selezionato e formato specialisticamente sulla base delle linee guida europee e tutte le procedure sono sottoposte a controlli di qualità.
La ASL ROMA 5 eroga da molti anni i programmi di screening oncologici della Regione Lazio per la prevenzione del:
· Tumore della mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni
· Tumore colon retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni
· Tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni
Una lettera di invito alla popolazione che rientra in queste fasce di età, spedita direttamente dalla ASL ROMA 5, consente di ricordare di effettuare questi 3 programmi di screening fornendo già un appuntamento prefissato.
NUMERO VERDE ASL ROMA 5: 800 894 549
il video della campagna: https://youtu.be/OvtGsbPbkHQ
Nota precedente: