L’ecobonus è un incentivo promosso dal Governo italiano, e in particolare dal Ministero della Sviluppo Economico, riproposto anche con la manovra finanziaria emessa nel mese di novembre 2021. Si tratta di una misura che permette di accedere ad interessanti agevolazioni e riduzioni fiscali, a seguito delle opere di riqualificazione finalizzate ad ottenere un maggiore efficientemente energetico di un immobile o di un edificio.
Esistono diverse categorie di ecobonus, che si riferiscono a situazioni differenti. Principalmente le categorie sono tre: ecobonus, sismabonus e super ecobonus. È poi possibile usufruire del bonus di cui si ha diritto diversamente, in base alle preferenze personali, avvalendosi quindi di una detrazione di imposta così come della cessione del credito o dello sconto in fattura. La scelta di un metodo o di un altro dipende essenzialmente dal progetto di riferimento, dal costo totale e dalla scelta effettuata da parte del committente.
Per un’impresa edile, ma anche per un consulente, un CAF o un amministratore condominiale, la gestione degli ecobonus potrebbe generare un po’ di confusione e di difficoltà, oltre a richiedere un certo tempo, considerando che la procedura per usufruirne prevede la presentazione di una serie di documenti ben precisi.
Per organizzare al meglio ogni aspetto legato alla gestione delle pratiche, ad ogni modo, al giorno d’oggi è possibile affidarsi ad appositi gestionali sviluppati per semplificare il lavoro delle imprese e dei professionisti che si occupano di fare richiesta di questi incentivi.
Si tratta di risorse come teamsystem ecobonus, un software all’avanguardia con cui è possibile gestire ogni pratica legata all’ambito delle detrazioni fiscali con la massima precisione e in modo estremamente semplice, grazie alle numerose funzionalità disponibili.
Quali sono le novità 2022 per l’ecobonus
La recente manovra finanziaria ha in realtà riconfermato l’utilità dell’ecobonus, rafforzandolo ulteriormente e inserendolo in Legge di Bilancio, riconfermato fino al 2024. In sostanza, l’ecobonus è una misura il cui fine è quello di incrementare l’efficienza energetica di immobili ed edifici in genere, prevedendo una detrazione variabile dal 50% al 65% per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione. In particolare, il superbonus si applica nelle situazioni in cui non è possibile ricorrere al superbonus 110%.
Oltre all’ecobonus semplice, il Governo ha deciso di potenziare e riconfermare anche il sisma bonus. Si tratta in questo caso di una detrazione fiscale molto utile per chi desidera mettere in sicurezza un edificio con un progetto di adeguamento antisismico.
La detrazione raggiungibile con il sisma bonus è infatti variabile in relazione alla zona di riferimento e alle caratteristiche dell’immobile: nelle zone maggiormente soggette a rischio sismico, il sisma bonus è più elevato.
Anche il superbonus 110% è e stato ulteriormente prorogato, tuttavia sono probabilmente previste alcune limitazioni di reddito da parte dei richiedenti. In sostanza, il superbonus viene applicato ai lavori di efficientamento energetico, compresa l’installazione di un sistema fotovoltaico, la realizzazione di una stazione di ricarica per i veicoli elettrici oppure ancora la realizzazione di un cappotto termico.
Perché ricorrere ad un gestionale per la richiesta dell’ecobonus
Il procedimento che accompagna la richiesta dell’ecobonus è piuttosto complesso ed è abbastanza facile confondersi, dimenticare un documento o chiedere qualcosa a cui non si ha diritto. Utilizzare un software dedicato, come è appunto Teamsystem Ecobonus, è la soluzione ideale per procedere con la massima precisione e chiarezza ed evitare ogni genere di errore.
Il software offre un aiuto considerevole nella raccolta e gestione di tutti i documenti, oltre a permettere di accertarsi riguardo all’effettiva accessibilità all’incentivo e a gestire con precisione le modalità di richiesta e di ottenimento delle agevolazioni.
Grazie all’applicativo si evitano i rischi di errore e di dimenticanza delle scadenze, il sistema permette inoltre di gestire tutta la documentazione direttamente in cloud, evitando quindi l’installazione in ambiente locale, e offrendo il vantaggio di gestire tutto dal proprio dispositivo mobile preferito, in qualsiasi luogo e momento.
Un ulteriore vantaggio di Teamsystem Ecobonus è la possibilità di interagire e collaborare con le varie figure coinvolte nel progetto, che possono a loro volta inserire dati e documenti. Si tratta di un software intuitivo e semplice da usare, che consente di risolvere rapidamente ogni dubbio e di gestire con la massima precisione anche numerosi progetti che prevedono questo tipo di incentivi fiscali.