Tivoli – L’ Amministrazione comunale di Tivoli, accogliendo la proposta della Consigliera del Sindaco per la promozione della lettura Dott.ssa Rosa Mininno, Ambasciatrice della lettura per il Centro del libro, ente governativo del Ministero della Cultura, con delibera ha approvato il progetto “Premi Nobel Italiani“.
E’ un progetto di ampio respiro, che vedrà protagonisti i Premio Nobel Italiani, attraverso incontri in presenza se le condizioni sanitarie lo consentiranno, trasmessi anche in streaming, oppure con videoletture che saranno pubblicate sul canale istituzionale YouTube del comune.
Ventuno sono gli incontri previsti, che si svolgeranno a partire dal mese di dicembre 2021 al mese di dicembre 2022, ciascuno dedicato ad un Premio Nobel Italiano.
Il primo evento si svolgerà il 22 dicembre e sarà veicolato attraverso video letture dedicate alle opere e alla vita della grande scrittrice sarda Grazia Deledda, prima donna italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura.
Parteciperanno con i loro video i sottoscrittori del Patto per la lettura della città di Tivoli, “Città che legge”, riconoscimento attribuito dal Centro del libro MiC a Tivoli dal 2017, proprio per l’attività di promozione della lettura e della cultura svolta in questi anni sul territorio con diverse iniziative, anche partecipando alle campagne nazionali di promozione della lettura del Centro per il libro MiC.
Parteciperanno, inoltre, scrittori, poeti, giornalisti, insegnanti, studenti, professionisti del territorio tiburtino e della Valle dell’Aniene, ma anche di altre città e gli Ambasciatori della lettura per il Centro del libro, gruppo Divulgatori del quale la Dott.ssa Mininno fa parte.
La playlist verrà pubblicata nella sezione cultura del canale YouTube del comune di Tivoli e sulle sue pagine social il 22 dicembre.