The news is by your side.

Macchine caffè con macina caffè – strumento in assoluto per preparare il caffè

Avete da poco aperto gli occhi e, come a ogni vostro risveglio, vi prende la voglia di prepararvi una bella tazza di caffè caldo e cremoso che lasci in casa quella fragranza rassicurante in grado di farvi sentire coccolati e di darvi la carica giusta per affrontare la giornata.

Strumento indispensabile per preparare una delle bevande più amate e conosciute al mondo, è la caffettiera o moka, un accessorio sicuramente presente nelle vostre dispense e diventato ormai irrinunciabile per chi ama un buon caffè.

Ma se voleste un cappuccino come in caffetteria o un sapore più autentico senza dover ricorrere a più passaggi? In questi casi, la soluzione che potete adottare è acquistare un elettrodomestico che vi permette di utilizzare direttamente i grani di caffè: la macchina per caffè con macina caffè incorporato.

Tipologie e vantaggi delle macchine per caffè con macina caffè

I primi modelli sono indirizzati a un uso prettamente commerciale: stiamo ovviamente parlando di quei pesanti e imponenti macchinari da bar che occupavano, e spesso ancora occupano, gran parte del bancone del vostro bar preferito, dove siete soliti consumare il vostro caffè espresso o magari un bel cappuccino schiumoso.

Si dividono generalmente in due categorie, in base alla tecnologia utilizzata:

  • macchine da bar per caffè espresso semiautomatica, detta anche comunemente “manuale”, dove troviamo la presenza di un solo pulsante nei pressi dell’erogatore che richiede dunque una modulazione manuale dell’erogazione del caffè. I vantaggi sono il costo basso e contenuto a discapito del non potersi concedere alcuna distrazione durante la preparazione;
  • macchine da bar per caffè espresso automatica, che si distinguono dai modelli precedenti per la presenza di diversi tasti, da 4 a 6, e a volte perfino uno schermo touch. Consentono di gestire in piena autonomia le modalità di erogazione grazie a parametri preimpostati. Queste funzionalità fanno ovviamente lievitare il prezzo rispetto ai modelli semiautomatici.

Il sempre più crescente consumo di caffè e l’innovazione tecnologica hanno permesso di ridurre i costi e le dimensioni di questi dispositivi, favorendone un largo utilizzo non più solamente commerciale, come nel caso di bar o caffetterie, ma anche casalingo, presso uffici e posti di lavoro. In tal modo sarà come portare il bar a casa vostra e la pausa caffè diventa a portata di tutti.

Occupiamoci quindi adesso delle macchine per caffè espresso per uso domestico che incorporano il macina caffè: hanno lo stesso funzionamento delle macchine automatiche per il caffè che sfruttano la tecnologia a cialde, capsule o caffè in polvere. Rispetto a queste ultime, si contraddistinguono per la possibilità di utilizzare direttamente i chicchi della vostra arabica preferita: una volta versati nell’apposito contenitore, questi vengono macinati immediatamente e il vostro espresso sarà più buono che mai.

Migliori modelli e offerte del 2021

Il momento della scelta è sempre quello più delicato e complesso ma non perdetevi d’animo, perché abbiamo stilato per voi la lista delle macchine caffè con macina caffè migliori che potrete trovare in commercio e che potrebbero fare al caso vostro. E se siete ancora indecisi su quale modello acquistare, niente paura: potete dare un’occhiata a eprice per avere un’ulteriore panoramica sui prodotti e le fasce di prezzo così da non perdere nessuna offerta.