Nel Lazio ed in Abruzzo l’inverno si prende una pausa e sull’Italia il contesto climatico ha assunto caratteristiche forse più autunnali. Una sorta di totale rovesciamento insomma che pare abbia tutte le intenzioni di condizionare il contesto termico anche nei prossimi giorni.
Tutta colpa delle correnti miti ed umide in arrivo dal cuore dell’Oceano Atlantico che hanno già contribuito a farci vivere una parentesi natalizia ben lungi dall’essere invernale. Questa fase proseguirà anche durante la settimana, quando le temperature potranno ulteriormente e lievemente salire fino a sfiorare addirittura i 16°C.
Da metà settimana e fino al termine dell’anno, si farà avanti pure l’anticiclone africano pronto a condizionare anch’esso il quadro termico sul nostro Paese con tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Possibili formazioni di nebbie o foschie al primo mattino o durante la sera. Le temperature sono previste di qualche grado al di sopra della media stagionale, tali condizioni dovrebbero permanere anche nel corso dei primi giorni del nuovo anno.