San Cesareo – Ad un anno circa dalla scomparsa dell’Ambasciatrice della cucina romana nel mondo, San Cesareo ricorda Anna attraverso il libro “L’ultima ostessa. Vita, passioni e ricette di Anna Dente”, voluto dalla figlia Angela Ferracci e scritto dal giornalista Paolo Massobrio, ma anche attraverso l’intervento al dibattito di chi la conosceva, come le autorità presenti. La presentazione del libro si è svolta nella biblioteca comunale di San Cesareo, davanti ad un pubblico entusiasta e attento nell’ascoltare la vita e le curiosità della celebre concittadina che ha portato la cucina locale in giro per il mondo. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle misure anti covid.
“Ricordare Anna Dente oggi significa in primis ricordare Anna, una concittadina verace, che attraverso la conoscenza profonda dei prodotti del territorio è riuscita a far diventare la sua cucina un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo – ha dichiarato la Sindaca di San Cesareo, Alessandra Sabelli. – Ma ricordare Anna oggi significa anche sottolineare ancora una volta l’importanza per i nostri territori, di valorizzare i propri prodotti tipici, che rappresentano le nostre origini e la nostra cultura, che ci rendono unici, e far sì che diventino un volano per un’economia locale orientata al turismo enogastronomico”.
Ha presentato il libro e moderato il dibattito Angela Ferracci figlia di Anna Dente, nonché consulente strategico e depositaria del marchio.
Sono intervenuti al dibattito la Sindaca Alessandra Sabelli, la Presidente della IX Commissione Regionale Eleonora Mattia, l’Assessora alla Cultura Serena Gara.