Carsoli – Dal Gruppo Unione Civica per Carsoli riceviamo e pubblichiamo:
“Ieri, 3 gennaio 2022, all’inizio del nuovo anno abbiamo avuto di nuovo un risveglio poco piacevole che ancora una volta vede protagonista l’istituzione scolastica.
Ad essere stata colpita è la scuola primaria, con atti di vandalismo che hanno causato dei danni all’interno dell’istituto, lasciando inoltre messaggi scritti sulle lavagne, che meriterebbero un’attenta analisi, quantomeno per capire chi, ma soprattutto che cosa spinge a compiere atti del genere, nei confronti di un’istituzione come la scuola che dovrebbe essere portatrice di informazione, conoscenza, cultura, educazione, integrazione, rispetto e senso civico. Forse la rabbia nei suoi confronti come luogo di “aggregazione”? Termine, quest’ultimo che ha perso il suo vero significato e valore e che non vuol dire “raggruppamenti”, vera causa di trasmissione del virus.
Sicuramente, nei giorni scorsi, i ragazzi e i bambini sono stati quelli maggiormente colpiti, ma perché riversare un tale sentimento proprio sulla scuola, che come già premesso, dovrebbe favorire ben altro?
Sono trascorsi pochi mesi dall’episodio ai danni delle scuole medie inferiori e superiori, come tutti ricorderemo. Abbiamo ascoltato il pensiero di molti, ci saremmo aspettati che venisse accolto un messaggio diverso e invece eccoci di nuovo a distanza di poco tempo di fronte ad atti simili, tralasciandone di “piccoli” avvenuti nel mentre.
Una notizia non diffusa, che meriterebbe un’attenzione pacata ed approfondita , all’interno di una comunità che già sta vivendo un momento difficile e che non necessita di ulteriore preoccupazione.
E’ importante osservare a questo punto che, l’intervento effettuato riguardo la videosorveglianza è servito a ben poco. Quest’ultima e il controllo dovrebbero essere estesi in un’area molto più vasta, in quanto come possiamo notare quando si cerca di mettere una toppa da una parte si strappa dall’altra.
È fondamentale fare delle valutazioni a lungo termine e a 360 gradi al fine di favorire interventi che realmente portino a risolvere le problematiche ormai “radicate” sul nostro territorio, in quanto non è accettabile che possano verificarsi in pieno centro tali episodi restando impuniti.
Siamo a conoscenza del fatto che la scuola abbia investito nell’acquisto di nuove strumentazioni utili ai nostri studenti per migliorare e favorire una didattica più all’avanguardia, ma c’è esitazione nel montarle a causa di quanto riportato.
Bisogna capire, valutare e poi agire con tutti gli strumenti e le risorse che si hanno a disposizione e noi come gruppo siamo sempre aperti a qualsiasi collaborazione purché si restituisca al nostro paese la dignità che merita, facendo partire tutto dall’ascolto. Sono importanti le soluzioni.
È inammissibile quanto accade sotto ai nostri occhi, lo è ancor di più stare fermi a guardare!!!
Gruppo Unione Civica per Carsoli