Camerata Nuova – Potrebbe trattarsi di un furto su commissione quello avvenuto in Camerata Vecchia al campanile della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La piccola torre campanaria, come noto, unico edificio insieme alla Chiesa a rimanere intatto ed essere quindi risparmiato dall’incendio della metà 800. Dopo quasi un mese la campana è stata ritrovata nei pressi di Civita Sud incartata e poi messa in sicurezza e trasportata fino a Camerata dalla Polstrada di Carsoli che l’aveva notata.
Da quel momento in poi si sono susseguite indagini per cercare di appurare la verità. Chi, come e perchè? Per rubare la campana bisognava innanzitutto conoscere perfettamente i luoghi, e per mettere in proposito il furto, sicuramente hanno agito più persone. Il motivo, potrebbe essere il tipo di campana che magari avrebbe dovuto raggiungere qualche collezionista nel mercato internazionale.
E durante il mese trascorso dove è stata custodita la campana? E perchè poi è stata abbandonata con il chiaro intento di farla ritrovare? Dubbi ai quali gli inquirenti stanno cercando di trovare risposte.