Il Comune di Colleferro ospita decine di aziende nel settore dell’aerospaziale e dell’indotto, su tutte AVIO S.p.a che nei suoi stabilimenti cittadini occupa circa 1000 persone. E’ un settore che conta 250 aziende in tutto il territorio regionale con un fatturato annuo di 5 miliardi di euro.
“Abbiamo in programma, in questo anno che ci incorona Capitale europea dello Spazio 2022, gemellaggi con le altre città dello spazio, attività in collaborazione con scuole e Università, Festival tematici e coordinamento tra Sindaci. Parte un lavoro di contaminazione che unito anche alla spinta del PNRR sul tema, potrà davvero lanciare il Lazio, a partire da Colleferro, in tutto il mondo. Noi ci siamo – ha dichiarato il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna – grazie alla collaborazione tra Regione Lazio, Roma Capitale e Comune di Colleferro per la quale ringrazio il Presidente Nicola Zingaretti e il Sindaco Roberto Gualtieri”.
Hanno partecipato alla cerimonia, oltre al Sindaco di Roma e della Città metropolitana, Roberto Gualtieri, anche il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, l’Assessore regionale Paolo Orneli, Eleonora Mattia Presidente IX Commissione della Regione Lazio e le Consigliere regionali Marta Bonafoni e Marietta Tidei.
Sono intervenuti: l’Assessore Guadagno, Assessore alla Capitale Europea dello Spazio 2022; Marco Biagioni Delegato Generale di CVA; l’ingegner Giulio Ranzo, amministratore delegato di AVIO; Frédéric Le Gall, Capo della Divisione di produzione e supporto alla gestione dell’ESA; l’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi Giorgio Novello; l’Ambasciatore di Francia presso l’Italia Christian Masset.
Erano inoltre presenti autorità provinciali, regionali, nazionali civili, militari e religiose, le istituzioni scolastiche ed universitarie, i rappresentanti dell’ESA, dell’ASI, della CVA e delle associazioni tutte, la Giunta e il Consiglio Comunale di Colleferro.