The news is by your side.

Nuovo ospedale di Avezzano: 245 posti letto,104 milioni di euro di fondi pubblici

Avezzano. “Entro fine mandato avremo concluso progettazione e affidamento lavori, confidiamo anche in apertura cantieri. Con la prossima legislazione il nuovo ospedale sarà una realtà”. Lo ha detto nella conferenza stampa sull’edilizia sanitaria il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

“Sono stati stanziati 320 milioni di euro per i nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto e per la realizzazione della nuova centrale del 118 all’Aquila”, ha detto il presidente della Regione, “nonostante l’emergenza covid non abbiano rinunciato a fare una programmazione seria per la sanità, a prescindere dai fondi del Pnnr.  Si tratta di fondi dello stato rimasti fermi troppo tempo mentre gli ospedali invecchiavano.  Questi provvedimenti sono coerenti con la rete ospedaliera attualmente in discussione in consiglio. Entro questo mandato avremo finito tutto l’iter ed entro la prossima legislatura regionale si potranno collaudare e aprire tutti e tre gli ospedali: per una sanità moderna ed efficiente che tenga conto di ciò che ci è insegnato la pandemia”.

“Abbiamo affrontato l’emergenza covid e portato avanti contemporaneamente l’attività sanitaria e messa in atto una programmazione”, ha aggiunto l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, “Abbiamo portato in giunta una delibera per l’organizzazione dell’accordo di programma che invieremo al Ministero e il nucleo di valutazione che valuterà l’accordo per poi stilare l’accordo tra Regione e Ministero per accedere ai fondi. Questa delibera è la sintesi di un lavoro che parte dal 2020 che si è innescato attraverso interlocuzione con il Ministero. Avevamo una delibera del 2018 che non era stata valutata positivamente dal ministero.  Stiamo lavorando per il Pnnr e per la rete territoriale che è complementare”.

Per Avezzano sono previsti 104 milioni con 245 posti letto di decenza ordinaria e day ospital, Per Lanciano 97 milioni di investimento e 286 posti letto.
Per Vasto 111 milioni di euro per 225 posti letto. Oltre alla nuova centrale operaztiva del 118 dell’Aquila per circa 8 milioni di euro.