Grande successo a Roma per l’ottava edizione “Luce sull’archeologia”
Ancora cinque gli incontri culturali in programma
Roma – Partita il 6 febbraio al Teatro Argentina, Luce sull’archeologia 2022, è l’ottava edizione del ciclo prodotto dal Teatro di Roma. Sette incontri in programma la domenica alle ore 11 fino all’8 maggio, introdotti da Massimiliano Ghilardi e riuniti dal titolo Citta` Romane. Idee, realta` e utopie nel mondo antico. Un percorso per scrutare il sentimento degli antichi e dei moderni attraverso l’analisi di strutture, forme urbanistiche, insediamenti agricoli e campi fortificati, impreziosito dai contributi di storia dell’arte di Claudio Strinati e le anteprime dal passato di Andreas M. Steiner. La rassegna mette in luce l’idea stessa di citta` con i suoi elementi universali e comuni, i modelli urbani di altre civiltà, gli archetipi greci: da Roma, dove sogno e materia si fondono alla città celeste di Sant’Agostino, alle città ideali della pittura rinascimentale. Ma lo studio della città antica nell’ambito del mondo greco–romano evidenzia come anche i piccoli centri conobbero un apice di sviluppo economico, culturale, urbanistico, in grado di creare modelli funzionanti di comunità, e dotati di infrastrutture e di spazi dedicati allo svago e al dibattito.
Prossimo appuntamento domenica 27 febbraio dove si parlerà dell’architettura come strumento di potere, della città come teatro, con Alessandro D’Alessio, Antonio Marchetta e la partecipazione di Anna Rosa Mattei, autrice del romanzo Sogno notturno a Roma (1871-2021).
Il 6 marzo lo spazio urbano del potere nell’età augustea, i luoghi delle donne nelle città degli uomini, sono i temi degli interventi di Paolo Carafa, Francesca Cenerini, Emanuela Prinzivalli.
Il 20 marzo saranno al centro dell’incontro Segesta, Agrigento, Copia e Paestum, la trasformazione della citta` romana, con Carmine Ampolo, Giuseppe Parello, Emanuele Greco.
Il 3 aprile si parlerà di archeologia tra antichita` e Medioevo, la citta`, le citta`, la capitale, le capitali, con Federico Marazzi, Umberto Roberto, Francesco Sirano.
L’ultimo incontro, in programma l’8 maggio, sarà incentrato sul sogno della citta` eterna, dalla Kallipolis di Platone alla Roma di Ovidio alla civitas di Sant’Agostino. Ne parleranno Luciano Canfora, Padre Giuseppe Caruso, Francesca Ghedini.