Per diverse ragioni (guerre, tensioni sociali, crisi economiche), sono sempre più presenti – a livello globale – grandi squilibri tra contesti e nazioni, con alcune aree del pianeta sempre più solitarie ed in difficoltà. Problematiche variegate, che dipendono spesso dal contesto e che non rimangono mai del tutto isolate. Per questo motivo, molte organizzazioni internazionali si pongono l’obiettivo di intervenire direttamente ed aiutare le vittime di questi squilibri. Uno di questi esempi concreti è il Sostegno a Distanza di WeWorld, diventato un gesto di solidarietà concreto e molto semplice da fare. Un gesto che cambia due vite: quella del bambino e quella del sostenitore.
Perchè scegliere il Sostegno a Distanza
I motivi per cui scegliere il Sostegno a Distanza sono tantissimi: le organizzazioni del Terzo Settore da tempo lanciano l’allarme ed i minori che necessitano di sostegno sono in netto aumento. Ad oggi, sono ben oltre 8 milioni i bambini nel Mondo che non hanno cibo sufficiente, non sono vaccinati contro le più comuni malattie e non hanno alcuna possibilità di studiare. Una situazione che ricade direttamente sulla loro formazione e sul loro futuro, ma allo stesso tempo in grado di alimentare grandi piaghe umanitarie come ad esempio lo sfruttamento del lavoro minorile ed il fenomeno delle spose bambine.
Queste vittime senza colpa hanno una vita già decisa, un vicolo senza uscita. I progetti sul campo di WeWorld invece, attiva con programmi SAD (sostegni a distanza) in Cambogia, Brasile, Benin, Kenya e Tanzania, possono dare nuova speranza e rinascita a queste generazioni. Presente da oltre 50 anni, WeWorld fornisce un pasto caldo giornaliero, cure medico-sanitarie e garantisce tutto il ciclo primario educativo ad ogni bambino o bambina inseriti nel programma SAD. Il semplice gesto di attivare una donazione a distanza – una cifra mensile più che sostenibile ed altresí detraibile o deducibile – diventa un’importante ancora di salvezza per chi lo riceve: un vero e proprio nuovo percorso verso una vita fatta di scelte e non di costrizioni.
In Italia è possibile ottenere agevolazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi, un beneficio che varia in base all’ammontare della cifra della donazione annuale. Il Sostegno a Distanza di WeWorld impegna circa 1€ al giorno: in pratica meno di un caffè. I minori sostenuti dalle organizzazioni non sono sempre orfani, spesso vivono in famiglia ma il contesto socio-economico locale è tale che i familiari non riescono a sostenere il bambino (o reputino erroneamente che la scuola sia superflua). Con questa piccola somma, invece, si contribuisce in modo attivo e solidale a sostenere il loro futuro, la formazione ed il sostentamento di intere comunità. Le organizzazioni garantisco in cambio foto e informazioni costanti. Un gesto molto semplice e dall’altissimo profilo umanitario, libero da qualsiasi onere e vincolo.
Per Pasqua regala un sorriso ad un minore lontano
Pasqua è vicina: è idea comune fare un pensiero a tutti. Un uovo di Pasqua non manca mai e per nessun motivo. E se invece quest’anno al posto del solito uovo, puntassimo a qualcosa di speciale come un gesto di solidarietà concreta come il sostegno a distanza? Un regalo originale e che richiama al vero senso della festività primaverile. Gli step sono semplicissimi: basta collegarsi al sito web e compilare il form del SAD sulla pagina di WeWorld dedicata. In genere la scelta migliore è quella della domiciliazione bancaria, in questo modo non ci si dimenticherà ogni mese della piccola donazione.