The news is by your side.

ASL Roma 5 e scuole insieme per la salute dei bambini attraverso la formazione delle insegnanti

Il TSMREE di Guidonia attiva il “Coping Power Program” per le Scuole dell’Infanzi

GUIDONIA MONTECELIO – Attivato dal TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) di Guidonia il Coping Power Scuola Program, progetto rivolto alle insegnanti delle scuole dell’infanzia del territorio afferente al distretto Sanitario G2 Rm 5.2.

Il Coping Power Scuola è un programma di prevenzione universale integrato nel percorso didattico per problemi di condotta, aggressività e più in generale per le problematiche di comportamento che si manifestano in modo vivido nell’ambiente scolastico e si esprimono soprattutto nella difficoltà di stare alle regole della classe e nel mettere in atto comportamenti che possono creare danni agli altri ma anche alla persona stessa.

Particolare attenzione alle scuole maggiormente periferiche del territorio con l’intento di rendere il servizio maggiormente fruibile ed in futuro estenderlo alle scuole del restante territorio.

L’attività sarà svolta con incontri in presenza e da remoto.

Obiettivi

Gli obiettivi principali che il Coping Power Scuola si pone sono:

  • Prevedere il raggiungimento dei traguardi di sviluppo;
  • Incrementare la capacità di organizzare efficacemente le attività ludico-didattiche;
  • Prevenire o ridurre eventuali problematiche legate al comportamento;
  • Permettere al minore di capire e accettare il punto di vista dell’altro;
  • Insegnare modalità adeguate per entrare a far parte del gruppo dei pari;
  • Favorire il potenziamento delle abilità sociali;
  • Sviluppare autostima, identità e competenze;
  • Utilizzare appropriate pratiche educative;
  • Modulare lo stress degli insegnanti;
  • Incrementare la capacità di individuare e trovare soluzione ai problemi, con adeguati stili di comunicazione.

Gli incontri

  • “Introduzione”, descrizione delle attività previste dal programma;
  • “Stabilire i traguardi”, costruzione del percorso attraverso materiale psicomotorio per il raggiungimento dei traguardi;
  • “Gestire le emozioni”, discriminare le emozioni e conoscere il corpo e i cambiamenti che lo caratterizzano quando si provano emozioni intense;
  • “Cambiare punto di vista e problem solving”, sperimentare strategie di problem solving;
  • “Qualità positive”, favorire nei bambini la cooperazione;

coping power program scuole 2022 copertina