The news is by your side.

Carsoli diventa sezione “provinciale” dei Vigili del Fuoco ANVVFV

CARSOLI – Importanti traguardi per la realtà della Piana del Cavaliere che diventa sede provinciale dell’Associazione dei Vigili del Fuoco ANVVFV.

“L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari,- spiega l’avv. Cristian Salutari coordinatore regionale –  eretta in Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1972, da oltre cinquant’anni è l’associazione rappresentativa della componente volontaria del Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco. l’Organizzazione promuove la sinergia interistituzionale tra le comunità e le autonomie locali e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai diversi livelli territoriali e sviluppa progettualità condivise con le istituzioni per la diffusione della cultura del volontariato pompieristico ed il miglioramento del servizio dei distaccamenti volontari a favore delle comunità servite.
In occasione dell’incontro presso il distaccamento volontario di Carsoli con la presenza del presidente nazionale prof. Ing. Mugavero, il 20 febbraio u.s., abbiamo espresso il più vivo apprezzamento per l’impegno profuso dall’amministrazione comunale per la realizzazione ed il costante miglioramento della sede e degli spazi, nell’ambito del polo del soccorso integrato vigili del fuoco e protezione civile comunale, messi a disposizione del distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Carsoli nonché la perfetta integrazione del distaccamento volontario nel dispositivo di soccorso provinciale e dell’ottimale gestione da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di L’Aquila in termini di operatività, addestramento e formazione.
Distaccamento che va a costituire il presidio territoriale di riferimento del Corpo, componente fondamentale del sistema nazionale di protezione civile, nella piana del Cavaliere.
La sinergia tra Comuni, Comando dei Vigili del Fuoco e cittadini che prestano la loro opera di volontariato nel Corpo Nazionale è il motore primo per la costruzione di un modello di risposta alle emergenze e resilienza dei territori e comunità efficiente ed efficace.
È nostra intenzione sviluppare le migliori sinergie per favorire la crescita e lo sviluppo dell’opera prestata a servizio delle comunità della piana del Cavaliere da parte del distaccamento volontario di Carsoli.
Il distaccamento volontario di Carsoli, viene a costituire inoltre per questa Associazione Nazionale, il centro di riferimento per lo sviluppo e la diffusione di tale modello di risposta alle emergenze nella provincia di L’Aquila.
Sulla base di tali elementi – conclude Salutari – si è pertanto deciso di costituire proprio a Carsoli la sede della sezione provinciale del nostro sodalizio, perché i territori e le comunità, proprio come i giovani, non hanno bisogno di sermoni, ma di esempi.
Siamo convinti, dall’impegno sin qui profuso e quanto – sono certo – sarà ulteriormente realizzato in sinergia tra il Comando e la comunità della Piana del Cavaliere, della crescita e dello sviluppo di un modello di risposta sempre più efficiente ed organizzato, al servizio di Carsoli e della piana del Cavaliere, territorio che che può considerarsi a ragion veduta “capoluogo provinciale” del volontariato dei vigili del fuoco nell’aquilano.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Carsoli Velia Nazzarro: “per la nostra comunità, ma per tutto il comprensorio zonale, questa individuazione costituisce un ulteriore tassello di orgoglio per l’impegno profuso nel settore del volontariato. Abbiamo profuso in passato molto impegno per ottenere il distaccamento ed ora a ciò si aggiunge anche la sede provinciale dell’ANVVFV, che avviene in seguito alla visita del presidente nazionale. Questa decisione  testimonia peraltro la voglia di esserci per il bene della comunità ed il modello di Carsoli viene preso come esempio per la struttura e l’impostazione organizzativa. Sono grata pertanto al coordinamento regionale, nel contempo rivolgo un apprezzamento forte e sincero verso chi ogni giorno dedica il suo tempo nel volontariato dei Vigili del Fuoco. Stiamo osservando quotidianamente come sia importante avere questo punto di riferimento essenziale, presente ed efficace, discreto e nel contempo fattivo in ogni circostanza”.