Roma – “In questa giornata così importante di mobilitazione collettiva a sostegno del popolo ucraino, abbiamo voluto comunque mantenere l’impegno preso con i cittadini di Roma, per conoscere e risolvere le problematiche del territorio”. E’ con queste parole che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato il suo arrivo presso il quartiere Celio all’Esquilino, lo scorso venerdì, insieme agli assessori Alfonsi, Gotor e Funari e alla Presidente del I Municipio Bonaccorsi.
Prima tappa è stato lo skatepark all’interno del playground del Parco del Colle Oppio, chiuso al pubblico. “Uno straordinario spazio giochi, vista Colosseo – ha commentato il sindaco – da troppo tempo trascurato e che noi invece vogliamo riqualificare e riconsegnare non solo agli abitanti ma anche ai turisti nella sua bellezza. Adesso siamo in grado di far partire i lavori e terminarli entro maggio”.
Poi, nei pressi della Basilica di San Clemente, il sindaco e gli assessori hanno incontrato i Comitati che hanno consegnato un bellissimo progetto sul Celio. “Ci siamo anche confrontati con gli esercenti e con i residenti del quartiere perché siamo convinti che si possano conciliare strade vive e animate con il rispetto della vita degli abitanti”.
Per quanto riguarda la viabilità, è stato concordato con il Municipio l’avvio dei lavori per la rimozione dei new jersey lungo viale Manzoni. In questo modo tutta l’area verrà riqualificata, anche con l’adeguamento dei marciapiedi, la sistemazione delle alberature e una nuova segnaletica stradale.
E’ stato poi visitato il Centro di Accoglienza temporaneo per i senza dimora, nato dalla collaborazione tra Municipio, Comune e realtà associative che operano nel sociale. Una bellissima realtà che si prende cura delle persone più in difficoltà, un’esperienza da sostenere e valorizzare.
Ultima tappa, Piazza Vittorio, dove sono già iniziati importanti lavori di riqualificazione delle colonne ed anche di alcuni porticati, in collaborazione con i condomini. “Bisogna rilanciare questi straordinari portici – ha spiegato il sindaco – con una nuova vivacità culturale ed economica in grado di restituire a tutto il quartiere il decoro che merita.
Confrontarci con i cittadini è molto importante. Alla fine dei nostri giri portiamo a casa tanti appunti con piccoli e grandi problemi da risolvere. Stiamo sul territorio per dare risposte e costruire le soluzioni migliori insieme a chi vive quel quartiere”.