The news is by your side.

Guerra, lettera del Presidente Cri di Carsoli: “noi in azione nel principio di neutralità”

Pubblichiamo integralmente la lettera indirizzata al Direttore Daniele Imperiale

Caro Direttore,

In questi tragici momenti che coinvolgono l’intera Umanità Croce Rossa Italiana e con essa il nostro piccolo Comitato si prodigano per alleviare le sofferenze delle Persone interessate dall’evento bellico. Questo aiuto si concretizza con un’azione sinergica e condivisa con le Società Consorelle sia dei Paesi interessati direttamente dalla Guerra sia con quelle dei Paesi Confinanti. Questo ci consente di individuare le esigenze espresse dalle popolazioni interessate portando il nostro aiuto concretamente sulla zona di Guerra. A nessuno piace ricevere cose inutili ne tantomeno portare per la distribuzione beni che rischiano concretamente di essere inutili.

I mezzi partiti in questi giorni dal COE di Avezzano, sia del Dipartimento di Protezione civile sia di Croce Rossa, hanno consegnato lo stretto necessario di quanto concretamente richiesto.
Non abbiamo nessuna indicazione per effettuare raccolte di beni di prima necessità in quanto sarebbe un aggravio per la struttura di lavoro che non porterebbe al raggiungimento degli obiettivi richiesti. Ad oggi Croce Rossa Italiana si limita ad una raccolta fondi a livello Nazionale così da acquistare ciò che concretamente occorre direttamente in loco.

Se ci saranno indicazioni diverse provvederemo come sempre ad attivarci per raggiungere gli obiettivi a Noi assegnati e siamo sicuri che le nostre Comunità risponderanno come sempre. Importante ricordare che i canali di raccolta ma soprattutto di consegna di beni e medicinali deve essere “garantita e sicura”, non correre il rischio di alimentare canali paralleli a fini di lucro. Siamo quotidianamente in contatto con tutta la struttura di Croce Rossa Italiana con continue riunione così da farci trovare pronti per qualsiasi evenienza.

Per il nostro Principio di NEUTRALITÀ non partecipiamo come Croce Rossa a nessuna manifestazione con l’emblema, né con presenza che può indurre in errore chiunque conosce l’operato di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ma soprattutto può mettere a rischio l’incolumità dei Volontari che operano sulla zona di Guerra.
Quindi chiunque voglia concretamente collaborare può effettuare una donazione in denaro collegandosi direttamente con il sito Nazionale di Croce Rossa Italiana.
La ringrazio per l’attenzione dedicataci.
Cordiali Saluti.
Il Presidente CRI Carsoli
Dott Luciano Camerlengo