VICOVARO – Il movimento presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro attraverso il responmsabile per Vicovaro Giovanni Ziantoni denuncia numerosi casi di Covid-19 tra gli alunni della scuola Vulpiani e chiede, se ciò non è stato fatto, che vengano sanificate le aule.
Secondo lo scrivente Ziantoni , un mistero aleggerebbe sulla scuola Ettore Vulpiani di Vicovaro: è stata fatta la sanificazione? Sembra che nessuno sia in grado di rispondere a questa semplice domanda che invece dovrebbe avere una risposta certa in un momento dove i contagi Covid diminuiscono ma sono ancora alti e soprattutto colpiscono molti bambini. Alcune classi della scuola sembrano, almeno dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto, decimate dal virus con i genitori allarmati che chiedono appunto se sia avvenuta la sanificazione delle aule e comunque, in caso contrario, che venga fatta con una certa celerità. Il responsabile per Vicovaro del movimento Italia dei Diritti Giovanni Ziantoni interviene sul caso: ” Abbiamo chiesto alla dirigente della scuola Vulpiani prova dell’avvenuta sanificazione delle aule scolastiche ma questa richiesta non è stata soddisfatta, tra l’altro sembrerebbe che la scuola abbia dotato di nebulizzatori con il quale viene spruzzato uno speciale disinfettante a chi si occupa delle pulizie alla fine delle lezioni, ma questo non è sicuramente sufficiente a disinfettare aule dove ci sono stati molti casi di covid-19.
Alcune classi sono decimate ed i bambini continuano a contrarre il virus cosicchè i genitori degli alunni sono costretti a non mandare a scuola i propri figli per paura dei contagi. Abbiamo provato a capire chi si debba occupare di richiedere la sanificazione dei locali ma è stato fatto il solito scarica barile perchè la scuola, dotando gli addetti delle pulizie di nebulizzatori e disinfettante avrebbe fatto quanto dovuto, i responsabili Covid – prosegue Ziantoni – dicono che non è loro compito richiedere la sanificazione ed il comune cosa fà? Perchè non interviene per chiarire se la sanificazione ( e non la semplice disinfestazione ) sia stata fatta o se c’è in programma di effettuarla? Si tratta di preservare la salute di numerosi bambini che frequentano la scuola Vulpiani quindi crediamo sia un dovere del sindaco Fiorenzo De Simone prendere in mano la situazione e far sanificare la scuola. Speriamo – conclude Ziantoni – che questa volta il nostro sindaco intervenga prontamente”. Il segretario provinciale romano Carlo Spinelli lodando il lavoro di Giovanni Ziantoni sempre pronto a segnalare i disservizi che si verificano nella sua zona e laddove funge da responsabile o da consigliere ombra del movimento Italia dei Diritti, sollecita le autorità competenti ad intervenire per la sanificazione delle aule scolastiche e, se ciò è stato già fatto, di mostrare la documentazione che lo prova per permette ai genitori di far frequentare la scuola ai propri figli senza la paura di possibili contagi.”
Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma