The news is by your side.

La Provincia di Rieti celebra la donna: “oggi non festeggiamo, ma ricordiamo”

RIETI 8 MAR 2022 – Questa mattina in occasione della giornata internazionale della donna, in collaborazione con la Lilt di Rieti è stato celebrato l’8 marzo. Come previsto dal programma è stata inaugurata la panchina Rosa presso il cortile del Palazzo della Provincia, simbolo della prevenzione oncologica.
Lo scopo è stato quello di sensibilizzare le donne sulla importanza della prevenzione contro l’insorgenza delle patologie tumorali.

“La panchina rosa – spiega l’amministrazione provinciale –  è dunque il giusto simbolo per ricordare a tutte le donne l’importanza di sottoporsi agli screening di prevenzione e per far sentire meno sole tutte coloro che in questo momento si stanno curando e lottano per superare la patologia.

Abbiamo dedicato questa giornata alle donne coinvolte nella guerra Ucraina: sono figlie, mogli, madri che a vario titolo pagano il prezzo delle perdite umane, vittime di guerra. Abbiamo espresso la nostra vicinanza e solidarietà alle donne della comunità Ucraina Reatina le loro vite intrecciate alle nostre: la loro dignità è la nostra dignità. La loro libertà è la nostra libertà. Grazie a tutte le donne per la forza, il coraggio, la passione, l’intelligenza e la bellezza che regalano al mondo.”

Al termine dell’evento, gli amministratori provinciali hanno consegnato un mazzo di mimose a tutte le dipendenti.

Suggestiva anche la piantumazione dell’albero di mimosa nel giardino provinciale, avvenuto per mano di donne ucraine.