The news is by your side.

Carabinieri nella storia: il grado di “Appuntato”

ROMA – Quello di Appuntato è un grado tipico dell’Arma dei Carabinieri fin dagli inizi. Venne infatti introdotto nell’allora Corpo dei Carabinieri Reali nel 1820, in derivazione dal grado francese di “appointè”.
Sul valore e significato degli Appuntati scrisse nella sua circolare n. 1063 del 21 gennaio 1883 il Comandante Generale dell’Arma, tenente generale Leonardo Roissard de Bellet: «La concessione di questo distintivo conferisce all’Appuntato piena autorità sui Carabinieri. Questo fatto stesso però rende necessario che si proceda con maggiore cautela alla nomina degli Appuntati onde sappiano apprezzare bene l’importanza della loro posizione.
La scelta dovrà quindi essere fatta cadere sui Carabinieri provvisti di rafferma con premio, i quali per i buoni servizi resi, per la buona condotta serbata, per la fermezza del contegno, per la maggior conoscenza del servizio e zelo nell’eseguirlo diano arra di essere ognora di buon esempio ai Carabinieri e di aiuto al Comandante di Stazione nel mantenere la disciplina». Dal 1939 il distintivo di grado per appuntato assunse la forma a “V” formato da nastro rosso alto 35 mm.”