L’AQUILA – Nella mattinata di ieri, presso la sede del Consiglio Regionale, Palazzo dell’Emiciclo, si sono tenute le celebrazioni in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, ricorrenza, istituita come festività civile con legge nr. 222 del 23 novembre 2012 e che “persegue l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori della cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.
La prima parte dell’evento si è articolata in una cerimonia all’esterno del Palazzo dell’Emiciclo con la resa degli onori ai Caduti presso il Monumento nella Villa Comunale, deposizione della corona, alzabandiera, esecuzione dell’inno nazionale, lettura della preghiera per i Caduti, riflessione sulla ricorrenza da parte di alcuni studenti e interventi delle massime autorità; al termine, sono stati visitati gli infopoint, predisposti per l’occasione, tra cui quello della Polizia di Stato.
La Questura ha curato l’allestimento dello stand con materiale e gadget della Polizia di Stato che sono stati distribuiti agli studenti invitati per la cerimonia e ai numerosi cittadini.
All’interno dell’infopoint, erano presenti due manichini con divise storiche fornite dall’Ufficio Storico della Polizia di Stato e precisamente: uniforme estiva da Brigadiere del Reparto Volanti (Corpo delle Guardie di P.S. 1975) e uniforme della Polizia di Frontiera (marittima) invernale del 1965 (Corpo delle Guardie di P.S.) che hanno richiamato l’attenzione di tutti i presenti all’evento commemorativo.