SUBIACO – Luca Pannunzi, già assessore ai LL.PP. del comune di Subiaco ed attuale consigliere di minoranza ha partecipato in qualità collaboratore del senatore Bruno Astorre, all’incontro con i sindaci delle regioni Lazio e Abruzzo, e alla presenza di diversi deputati e senatori laziali e abruzzesi, per discutere ancora del tema dei rincari delle tariffe autostradali.
“La sospensione delle tariffe – spiega Pannunzi – è prossima alla scadenza. Il 30 giugno, se non si interviene in maniera strutturale sul blocco e sulla revisione delle tariffe, è prevedibile un ulteriore aumento.
Ho avuto modo di intervenire, anche come consigliere comunale, cogliendo alcune gravi criticità che riguardano il nostro territorio e la Valle dell’Aniene, denunciando l‘insostenibilità (e la farsa) delle continue proroghe.
Due in particolare.
La prima riguarda la contraddizione logica, ancor prima che politica, che vede, da un lato, il tentativo di valorizzare le aree interne, sfruttando anche le importanti risorse del PNRR, e dall’altro di continuare a procedere con aumenti delle tariffe autostradali che di fatto isolano, rendendo ancor più marginali, i comuni della provincia.
La seconda riguarda l’importanza strategica dell’asse A24/A25, che collega il Lazio e l’Abruzzo, rendendo possibile la mobilità di persone e imprese. Tra l’altro, tale infrastruttura comprende zone ad alto rischio sismico, quindi è urgente avviare tutti quegli investimenti necessari per la messa in sicurezza. A questo riguardo è più che mai urgente approvare il PEF.
Allo stato attuale – conclude – il dossier A24/A25 è nelle mani di Palazzo Chigi, le varie delegazioni hanno preso l’impegno di affrontare a livello di governo questo delicato tema al fine di poterlo risolverlo definitivamente.”