TIVOLI – Nel corso di una partecipata riunione si è ufficialmente costituito il Comitato Tivoli Città della Cultura per iniziativa dei seguenti costituenti: Emanuela Pietrocini, Maurizio Lopa, Barbara Putzolu, Pietro Giulio Conversi, Patrizio Spaventa, Antonio Picarazzi, Giorgio Strafonda, Sara Colia, Barbara Sichel, Giuliano Girlando, Renato Chioccia.
Tra i costituenti anche Alessandro Tapini e Andrea Terenzi che, tuttavia, per motivi di causa maggiore, sono stati impossibilitati a firmare l’atto costitutivo.
Il Comitato Tivoli Città della Cultura è finalizzato a sostenere la candidatura della Città di Tivoli a Città Regionale della Cultura del Lazio e a Capitale Italiana della Cultura; esso è indipendente da qualsiasi altra associazione, comitato, circolo, partito, movimento e simili.
La finalità del Comitato evidenzia l’esigenza di dotare la Città di Tivoli di un Piano di Sviluppo Locale di tipo strategico che, attraverso la valorizzazione della sua storia e dei suoi siti archeologici, artistici, culturali, monumentali, termali e ambientali possa proiettare la Città in un Futuro di Sviluppo Culturale, Economico e Sociale anche in una dimensione Distrettuale.
In questo contesto la proposta di Tivoli Città regionale della Cultura e di Capitale Italiana della Cultura non può sostanziarsi se non acquisita come unicum condiviso con gli altri Comuni della Valle dell’Aniene e del Distretto Turistico a suo tempo definito, comprendendo innanzitutto i Comuni di Tivoli, Guidonia, Subiaco e Palestrina.
Il mancato coinvolgimento di uno degli Enti menzionati per scelta dell’Ente interessato non potrà inficiare lo sviluppo dell’attività del Comitato né delle sue proposte progettuali.
I costituenti hanno eletto il Consiglio Direttivo (Antonio Picarazzi, Giuliano Girlando, Sara Colia, Emanuela Pietrocini e Maurizio Lopa). I componenti del Consiglio Direttivo, quale loro prima deliberazione, hanno nominato: Antonio Picarazzi quale Presidente, Emanuela Pietrocini quale Vicepresidente, Sara Colia quale Tesoriera e Giuliano Girlando quale Segretario.