SUBIACO – Gian Luca Orlandi sult ema del progetto Parco Anio Felix punta il dito contro l’amministrazione comunale precisando in una articolata nota diffusa dall’Associazione Sguardo al Futuro di cui è esponente che riportiamo integralmente: “Più o meno otto mesi fa, in piena campagna elettorale, l’ allora aspirante sindaco Domenico Petrini urlò questa frase in pubblica assemblea: “l’onestà è requisito necessario di un amministratore”. Messaggio assolutamente condivisibile, ma esiste un tipo di onestà altrettanto necessaria e cioè ” l’onestà intellettuale ” che, secondo la bellissima definizione di Luis Guenin , “è una disposizione virtuosa ad evitare l’inganno di fronte all’incentivo all’inganno “.
Mi riferisco in particolare al progetto presentato dall’amministrazione Petrini di riqualificazione della zona degli Orti , via Sossanti e Stadio di San Lorenzo e che sembra ripreso in larghissima parte dal progetto “ANIO FELIX ” ( 👉 link https://fb.watch/c1Z71slAWn/ ) strutturato e presentato il giorno 5 settembre 2021 dal sottoscritto sui profili di “Sguardo al Futuro” e presente sul nostro programma di governo.
Come affermava il Divo Giulio ” a pensar male si fa peccato , ma ogni tanto ci si coglie “. A ben guardare i due progetti non ci vuole un esperto per capire che è evidente una fortissima analogia nei disegni tecnici e negli interventi proposti.
Non voglio far polemiche sterili , ma solo considerazioni utili. Non ho potuto vedere a suo tempo il programma di governo di “Ora Subiaco” semplicemente perchè non esisteva o comunque non ne è mai stata data diffusione (e già questa è cosa singolare per una forza politica che si presenta alle elezioni), quindi dico, ma se vi piaceva così tanto il nostro progetto perchè non dirlo pubblicamente, a me personalmente non dispiacerebbe vederlo realizzato ( magari in tutte le sue componenti ulteriori come l’area ludica per cani , area pic nic , area camper ecc….), perchè vedete questa disonestà intellettuale mette in evidenza in maniera netta la mancanza di un progetto di governo definito, progetto necessario quando avete chiesto e ottenuto di amministrare Subiaco , il mio richiamo quindi è alla responsabilità. Qui non siamo al bar o nelle curve di uno stadio , ci sono migliaia di persone che non vogliono e non devono essere prese in giro, perchè dalle vostre scelte e da chi vi tira i fili dipendono il futuro nostro e dei nostri figli.
Invece di stare sempre a cercare alibi tirate fuori idee valide o altrimenti starete sempre a guardare le nostre pagine social, ce ne sono di utili e bellissime di idee, Subiaco sede universitaria, i progetti per il sociale, il sistema integrato per il turismo dell’Alta Valle dell’ Aniene, i percorsi della memoria ecc… ma prima di tutto siate onesti con i vostri concittadini. E’ una questione di coscienza, perché se non riuscite ad esserlo e pensate di fare affidamento sulla memoria corta delle persone sappiate che c’è chi quella memoria la mantiene viva e guarda a ciò che fate. E soprattutto guarda alle promesse non mantenute , all’ospedale che perde i pezzi, al buco che si allarga sul tetto della Rocca.”
Gian Luca Orlandi – Esponente di “Sguardo al Futuro”