TIVOLI – Domani G7 aprile 2022 alle ore 17,30 nel Complesso Monumentale dell’Annunziata, in Piazza dell’Annunziata a Tivoli, il prof. Roberto Borgia terrà una conferenza dal titolo
“Ercole e la Sibilla Tiburtina nella storia e nell’iconografia” nell’ambito del programma “Le allegorie di Tivoli” e dell’inaugurazione dell’opera pittorica Tempus fugit del maestro Antonio Proietti.
La conferenza è dedicata alle due figure principali del pantheon tiburtino: innanzitutto Ercole che proprio nell’antica Tibur fu la divinità più venerata. Tibur, città dell’Aniene, della cascata, delle acque sotterranee e delle caverne, non poteva non appropriarsi del mito dell’eroe tebano, che, introdotto come divinità straniera, assunse importanza fondamentale proprio per le caratteristiche che il mito, nella sua lunga elaborazione, gli aveva attribuito e con la successiva costruzione del Santuario di Ercole Vincitore.
Di Ercole verrà esaminato anche l’aspetto iconografico con gli affreschi e le statue della Villa d’Este e soprattutto con l’importante bassorilievo presente nella Mensa Ponderaria.
Della Sibilla Tiburtina verrà esaminato l’aspetto non sempre compreso della sua assimilazione al mito di Ino-Leucotea, fatto proprio dagli umanisti che nel secolo XVI fecero parte dell’Accademia degli Agevoli e che ispirarono anche qui, soprattutto per opera di Pirro Ligorio, gli affreschi presenti negli appartamenti da basso della Villa d’Este e l’iconografia delle statue presenti nella fontana dell’Ovato.
Si approfondiranno naturalmente anche gli aspetti della Sibilla Tiburtina, ricordati dalle fonti classiche e medievali.”