The news is by your side.

Il messaggio di Roviano per la pace, gli studenti protagonisti

I docenti del plesso lanciano una idea ed un messaggio di grande spessore sociale rendendo gli studenti protagonisti per educare verso la pace nel mondo!

ROVIANO – Gli studenti del plesso di Roviano hanno organizzato con i loro docenti per Venerdì 8 aprile 2022 una manifestazione per testimoniare la pace in una molteplicità di forme. Sarà presente il sindaco Mattia Folgori, il dirigente Scolastico prof. Gianfranco Trombetta presso “La pista del boschetto”. Protagonisti i bambini eed i ragazzi della scuola di Roviano che per l’occasione daranno vita ad un mix di spettacoli di varie espressioni artistiche. L’obiettivo è quello di inserire un tassello nel mosaico di ricomposizione verso la pace nel mondo.

“Tutto nasce da una domanda –  spiegano i docenti in una nota –  come possiamo trasmettere ai nostri alunni e alle nostre alunne il senso di quello che il mondo sta vivendo in questo tragico momento? Tra docenti ci siamo semplicemente guardati in faccia, nei nostri occhi l’orrore per la tragedia della guerra insieme all’urgenza di rispondere alle mille domande che i nostri alunni ci pongono ogni giorno da più di un mese.
Così abbiamo deciso di lanciare un messaggio al mondo dalla nostra piccola scuola nel solo modo che sappiamo fare: educando. Nasce così l’idea della nostra manifestazione per la Pace.
Dopo due anni di pandemia abbiamo deciso di progettare uno spettacolo all’aperto nell’ampio spazio limitrofo all’istituto, lo stesso luogo scelto dai bambini e dai ragazzi per i loro giochi pomeridiani.
Ora più che mai abbiamo capito che tutti noi abbiamo bisogno di respirare a pieni polmoni quest’aria nuova di primavera e con questo nuovo spirito inviteremo a modo nostro i grandi della terra a interrompere il loro turpe gioco sulla scacchiera del mondo, invitandoli a deporre finalmente le armi. Abbiamo bisogno di non inquinare la voglia di vivere dei più piccoli, di lasciarli liberi di conoscere e di imparare in un mondo senza la tragedia della guerra, di permettere loro di esprimersi al ritmo della musica, di divertirsi e danzare, di riflettere sui versi belli dei poeti e sulle frasi di donne e uomini illustri che hanno scritto nero su bianco i loro pensieri di Pace, di costruire il domani nella speranza di un mondo migliore e più giusto e nella concordia reciproca .”

E tutti sono al lavoro con i colori della pace!