Subiaco – Il 7 maggio alle 17:30 verrà inaugurata, presso la Biblioteca Comunale di Subiaco, la nuova installazione dell’artista tiburtino Italo Carrarini, Biblioteca di ©ampagna, che rimarrà poi aperta al pubblico fino al 28 maggio, con orario 8:30-18:30, dal lunedì al sabato.
Pubblichiamo di seguito alcune immagini e due estratti dagli scritti di Antonio Francesco Perozzi e Paola Caccavale, contenuti nella brochure che accompagna l’opera.
«[…] l’arte di Italo Carrarini – soprattutto quella recente – si fonda su tre elementi cardinali: l’effetto del tempo; la concezione “pragmatica” e situata dello spazio; la parola come oggetto. La Biblioteca di ©ampagna, progettata già enl 2003 e quest’anno giunta finalmente a esposizione, si carica di questi tre aspetti, li condensa e relaziona, li restituisce nella forma di manufatto itinerante e, contemporaneamente, pensiero del movimento.»
(Antonio Francesco Perozzi)
«Da artista mi ritorna ancora quella visione della Valle come una grande culla verde, sorretta a capo e a coda da due imponenti colonne, Subiaco e Tivoli, legate in sequenza da un filo verde-azzurro denominato Aniene. Pensiero d’amore per la propria terra, il suo, buone pratiche di vita, apprese, sperimentate, percorse.
Subiaco, dunque, terra di primato della stampa in Italia a caratteri mobili, scrigno delle migliori arti amanuensti con lo Scriptorium Benedettino, un tempo produttrice anche di carta. E sì! siamo nel regno del libro, nella Biblioteca Comunale, un ambiente accogliente che cura da sempre e con grande dedizione il rapporto con i lettori.
Eccoli gli accordi di fase e di frequenza, la sincronia tra gli elementi della nostra vita, il nostro habitat, le connessioni naturali, gli eventi, le tradizioni: Carrarini è acceso dal concetto di comunità di valle e promuove le sue azioni con le movenze con cui sostiene ormai da molti anni la nascita del brand territoriale.»
(Paola Caccavale)