The news is by your side.

Turano, quel che resta del lago: livello ai minimi storici

VALLE DEL TURANO – Cresce l’attenzione sulla “secca” del Lago Turano. A nulla sono servite le piogge di giorni scorsi, il livello è decisamente in continua regressione. Il fenomeno, diametralmente opposto a quanto accaduto nello scorso inverno quando il lago assunse un livello preoccupante superando i limiti di sicurezza.

Ora invece ci troviamo di fronte ad una estate ormai in arrivo e ci si interroga su come risolvere il fenomeno per mantenere il flusso turistico della zona. Anche Rai tre Lazio ha dedicato uno specifico servizio a questo problema, intervistando sindaci. Un pò di ottimismo è arrivato dall’imprenditore Fabio Piscicchia, che nella zona lacustre è da anni ormai particolarmente attivo con attività ricettive ma anche con la Lega Navale e tante altre iniziative di rivalutazione e di affermazione culturale. Piscicchia ha ammesso il problema ma dicendo che ci si deve attrezzare con la situazione in atto.

L’acqua continua a scendere, e le rive spondali sono in continua regressione. Ciò nonostante il Lago regala sempre il suo fascino indiscusso.