The news is by your side.

Ciclovia della Riserva Navegna Cervia, primi passi del progetto di interconnessione territoriale

24 i comuni collegati per un percorso di beltà naturalistiche mozzafiato

PESCOROCCHIANO – Al via il progetto delle Rete delle ciclovie della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia”.  Un progetto che coinvolge l’area delle due vallate del Salto e del Turano e crea una connessione fra le stazioni ferroviarie di Rieti e di Carsoli e la rete dei sentieri, ippovie, ciclovie delle Vallate del Salto e del Turano.
Si tratta di una integrazione del sistema territoriale delle due valli nel più ampio contesto delle ciclovie di interesse regionale e nazionale: ciclovia “Salaria”, i percorsi ciclabili dei cammini San Francesco e San Benedetto, in una interconnessione del sistema di mobilità dolce con le reti di trasporto pubblico.
La, la dettagliata progettualità venne spiegata durante una conferenza stampa svoltasi  nel 2019 presso la sede reatina della Regione Lazio.

 

“Ha preso via un progetto – spiega entusiasta il sindaco di Pescorocchiano Ilaria Gatti –  che va oltre i limiti territoriali e regionali, che ci rende parte di un unica grande idea, una ciclovia che unirà ben 24 comuni!! Il nostro Grazie va alla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, al suo presidente Giuseppe Ricci e a tutti i suoi collaboratori per averci creduto.
Dopo anni difficili, si torna a ripartire puntando sulle meraviglie dei nostri territori”.