REDAZIONE – Pasquetta nel calendario è denominata Lunedì dell’Angelo. Da sempre giornata d’eccellenza dedicata alle gite e all’aria aperta, ovviamente quando possibile. Quella del 2022 si apre sì all’insegna del sole ma con venti forti ed un calo termico rilevante, che però non scoraggia quanti dopo due anni di restrizioni, vogliono vivere e celebrare questa occasione di svago.
Lunedì dell’Angelo perchè oggi si celebra l’incontro che c’è stato tra l’angelo e le donne giunte al sepolcro di Gesù. Il termine Pasquetta viene utilizzato più spesso e risulta più informale rispetto a lunedì dell’Angelo.
Originariamente è stato introdotto dallo Stato italiano nel dopoguerra allo scopo di allungare la festività di Pasqua. L’origine religiosa della festa, come già accennato, è data dal commemorare l’annuncio della resurrezione da parte dell’angelo alle donne giunte al sepolcro di Cristo ormai vuoto.
Viene facile domandarsi, a questo punto, perché ciò che in realtà è accaduto la domenica mattina venga festeggiato il lunedì. Una delle possibili ragioni può essere che nei Vangeli viene indicato “il giorno dopo la Pasqua” alludendo, però alla Pasqua ebraica, che cade di sabato.
Non è mai esistito, quindi, un lunedì in cui l’angelo è apparso per annunciare la resurrezione poiché questi sono fatti accaduti la domenica di Pasqua.
Tornando alle origini della festa, essa ha un’accezione sia religiosa che civile, quindi.