MADONNA DELLA PACE – Dopo anni di progettazione, finalmente i progetti relativi alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) muoveranno i primi passi nell’Area Interna 3 del Lazio, che comprende i Monti Simbruini. La Strategia di ripresa, volta a contrastare il declino di tali aree, particolarmente sul piano demografico, è stata proposta dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione territoriale (DPS) ed è contenuta nell’Accordo di Partenariato 2014-2020. Lo rende noto la comunità Montana valle dell’Aniene:
Sono previste due linee di azione convergenti:
• Interventi volti ad assicurare livelli adeguati dei servizi essenziali alla popolazione (salute, istruzione e mobilità) finanziati con fondi ordinari della Legge di Stabilità;
• Progetti per la promozione dello sviluppo locale, finanziati attraverso le risorse regionali disponibili e i Fondi SIE della programmazione regionale 2014-2020 (POR FESR e FSE, PSR FEASR).
Circa 4,5 milioni di Euro i fondi destinati ai progetti locali, che vedranno come capofila il Comune di Subiaco. Tra i soggetti attuatori la X Comunità Montana dell’Aniene, guidata dal Commissario Gina Panci. “Siamo finalmente alle battute di partenza, dopo anni di progettazione e confronto. Si tratta di un’opportunità fondamentale per il nostro territorio, per la quale già Luciano Romanzi si è impegnato a fondo nel corso della sua presidenza. Oggi, raccogliendo il suo testimone, procediamo decisi e uniti, forti dell’ottimo lavoro di coordinamento svolto negli ultimi anni” ha dichiarato Panci.