The news is by your side.

Auto elettriche: cresce la richiesta per le Fiat 500e

Il futuro della mobilità sarà nell’alimentazione elettrica e anche casa Fiat si è di recente adeguata a una visione green della mobilità con la classica 500.

Silenziosa e con autonomia sempre maggiore man mano che la tecnologia avanza, l’auto elettrica come la Fiat 500e è sempre più richiesta da chi desidera un veicolo che unisca performances a sostenibilità ambientale.

Ad oggi, è possibile rivolgersi al web per trovare l’auto elettrica più adatta per le proprie necessità. Il consiglio è di fare riferimento a portali di comparazione che permettono di analizzare le caratteristiche di auto nuove, usate e a km 0, così da soddisfare le esigenze di ciascun utente. Ne rappresenta un esempio Facile.it, che propone le migliori Fiat 500e elettriche disponibili sul mercato guardando esclusivamente alle offerte di concessionari autorizzati.

Fiat 500e: come funziona l’alimentazione elettrica?

Tutte le Fiat 500e conservano le caratteristiche tipiche di questo modello storico della casa torinese, con il design dalle linee arrotondate e la figura compatta.

In un veicolo elettrico, la spinta principale viene dalla batteria agli ioni di litio, che accumula energia per consentire al motore di muoversi: è proprio quando il motore non lavora a pieno regime che tale batteria va in fase di ricarica grazie all’inverter integrato. La batteria trova alloggiamento nella parte inferiore del veicolo, mentre il motore è collocato anteriormente.

In fase di scelta, si può prediligere una carrozzeria sobria nelle colorazioni sui toni del nero o del grigio, oppure più vivaci in rosso o blu.

Caratteristiche principali della Fiat 500e

La trazione della Fiat 500e è esclusivamente anteriore e il cambio si presenta automatico. I tempi di ricarica della batteria possono essere pari a mezz’ora per avere l’80% di autonomia, ma vi è anche la possibilità di ricarica veloce in 5 minuti per percorrere circa 50 chilometri.

All’interno spicca un display touchscreen di ultima generazione, compatibile sia con Android che con Apple, e in grado da fungere come navigatore con comandi vocali oppure gestire la musica e una serie di funzionalità fondamentali, tra cui quella di ricarica programmata, accensione del climatizzatore e chiusura centralizzata.

Le modalità di guida impostabili sono 3 e includono quella classica ove lasciando il pedale dell’acceleratore si attiva il tipico freno motore, quella in cui la frenata dell’auto è più consistente e l’ultima, da attivare in special modo nel momento in cui la batteria necessiti di ricarica ma non vi sia un punto vicino: in questa modalità, infatti, il mezzo riduce al minimo indispensabile velocità e potenza disattivando tutte le funzionalità non necessarie che potrebbero farla scaricare prima.

Da citare sono anche, nella Fiat 500e, tutte le opzioni di guida assistita, con il controllo elettronico della velocità, quello che riguarda il mantenimento della linea di carreggiata, nonché la distanza di sicurezza dal mezzo che precede e, qualora si desideri aggiungerlo, anche il freno di emergenza automatico.

I sensori di parcheggio posteriori, assieme alla telecamera posta nella medesima posizione, consentono di posteggiare il veicolo con maggiore facilità e non mancano segnali acustici che avvisano qualora siano nei pressi pedoni o ciclisti, per segnalare una cintura di sicurezza non agganciata oppure un calo del livello di attenzione da parte del guidatore.

Non mancano airbag, alzacristalli elettrici, fari al LED sia anteriori che posteriori, specchietti retrovisori e freno a mano elettrici, kit dedicato per riparare velocemente uno pneumatico forato, porte USB interne e comandi al volante.

Disponibile anche online, presso i migliori concessionari online, nuova, usata, oppure a chilometro zero, la Fiat 500e prevede diversi tipi di allestimenti, tra cui Cabrio, Passion, Icon, Action e Cult.