TIVOLI – Il Natale di Tivoli si chiude con un weekend ricco di eventi. Dopo due anni di pandemia, tornano due appuntamenti tradizionali per la città di Tivoli: l’Infiorata, che interesserà diverse vie e piazze del centro, e la processione in onore della SS. Madonna di Quintiliolo, che sarà trasferita nella Cattedrale tiburtina di San Lorenzo domenica 1 maggio.
«Non potevamo sperare in una conclusione migliore per il Natale tiburtino: Tivoli si riappropria di tradizioni felici del passato, che l’emergenza Covid-19 aveva temporaneamente sospeso», afferma il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti. «Il mese di maggio rappresenta da sempre, per i tiburtini, il tempo in cui la Madonna di Quintiliolo lascia il santuario e arriva alla Basilica Cattedrale, per restarci fino ad agosto. Il legame secolare con questa immagine sacra è molto forte per i cittadini: finalmente quest’anno potranno accompagnarla, stringendosi attorno a lei – aggiunge -. Con “Tivoli in fiore”, evento patrocinato dal Comune di Tivoli, la devozione sposa l’arte. Nella notte del sabato tradizionalmente i fioristi – molto spesso anche sotto la pioggia – lavorano per realizzare il maestoso tappeto di fiori su cui l’immagine della Madonna deve passare. L’Infiorata, che si svolge in città da 27 anni, è nata nella contrada di Via Maggiore, ma quest’anno potremo ammirarla, oltre che in via dei Sosii, anche in via Palatina, l.go Cesare Battisti, p.zza San Vincenzo, p.zza Tempio di Vesta. Le associazioni che hanno lavorato a “Tivoli in Fiore” hanno predisposto tutto affinché non soltanto i residenti, ma anche i turisti, possano rimanere ammirati di fronte a tale spettacolo».
«Le Porte Belle, insieme agli storici protagonisti della Infioratori di Tivoli (Contrada di via Maggiore) e all’associazione Tutti_giú, hanno lavorato insieme a questa due giorni ricca di gioia, preghiera e colori», spiega la consigliera del Sindaco per le Tradizioni Popolari Irene Timperi. «Gli infioratori di via Maggiore realizzeranno i loro splendidi quadri insieme ad un ospite d’eccezione che porterà la propria esperienza qui a Tivoli e potrete ammirarli a via dei Sosii – prosegue -. L’associazione Tutti_giù ci delizierà su via Palatina con un progetto che vede coinvolti i bambini e terre lontane: infatti ci sarà la lava dell’Etna a colorare e rifinire le opere devozionali. Le Porte Belle hanno invece deciso di creare i tappeti floreali in tre punti “insoliti” della città: piazza del Tempio di Vesta, Largo Cesare Battisti, Piazza San Vincenzo. Chiunque ne abbia piacere potrà venire a ritirare a largo Cesare Battisti e piazza San Vincenzo una bustina di compost che ASA Spa ha messo a disposizione nelle nostre postazioni. L’Infiorata è infatti realizzata con materiali sostenibili ed è proprio l’idea della sostenibilità che vogliamo trasmettere. L’unione fa la forza, grazie a tutti coloro che hanno contribuito e soprattutto all’Unione Commercianti Tivoli per il grande lavoro di coordinamento svolto».
L’Unione Commercianti Tivoli ha lavorato affinché “Tivoli in Fiore” possa attrarre turisti e visitatori e divenire una fonte di crescita per le attività commerciali della zona. Nello specifico, è stata prevista la vendita di ticket che permetteranno a chiunque li acquisti di avere un “apericena” e/o “sacco” e l’entrata a Villa Gregoriana nella giornata del Fai del 1 maggio. I ticket saranno dati in prevendita a partire dal 15 aprile e verranno ritirati presso gli info point situati in Piazza Rivarola e Largo Cesare Battisti. Gli info point saranno dei gazebo aperti il 30/04 dalle 15,00 alle 18,30 e il 1/05 dalle 10,00 alle 12,30. Sempre il 1 maggio il FAI mette a disposizione Villa Gregoriana per pic-nic con pranzo al sacco.
PROGRAMMA DEL WEEKEND 30 aprile-1 maggio
30 aprile, ore 18.00. “Tivoli in fiore”. Preparazione dei tappeti floreali a cura dei Maestri Infioratori in via dei Sosii, via Palatina, piazza Tempio di Vesta (uscita Villa Gregoriana), l.go Cesare Battisti e piazza S. Vincenzo.
Le associazioni che si prenderanno cura di questo evento sono Associazione infioratori TIVOLI contrada via Maggiore, Le Porte Belle e Tutti Giù coadiuvati dal supporto e dall’organizzazione dell’Unione Commercianti area tiburtina
La manifestazione avrà inizio alle ore 15,00 di sabato 30 aprile e si concluderà nella serata di domenica 1 Maggio.
1 maggio ore 10.00. In via dei Sosii al passaggio della SS. Madonna di Quintiliolo la Soprano Monia Salvati canterà l’Ave Maria di Schubert accompagnata dal maestro Organista Alessio Salvati.
L’Associazione Historia “Rievocazione Storica” svolgerà una manifestazione con legionari e arcieri dell’antica Roma.
• ore 16.00: esibizione delle Tamburellare Tiburtine
• ore 17.00: Storie in dialetto tiburtino a cura de “L’allegra compagnia per un sorriso in più”.
Intrattenimento musicale e percorso enogastronomico nelle zone interessate, a cura di Unione Commercianti di Tivoli
ore 19.00. Basilica Cattedrale di San Lorenzo Martire. Concerto in onore della Beata Vergine SS. Di Quintiliolo a cura dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli”.