A Chieti studenti affascinati dal Museo Universitario
Grande entusiasmo per molti studenti che da ogni dove arrivano a Chieti per visitare le beltà museali.
CHIETI – Il Museo Universitario di Chieti è un museo scientifico che contribuisce a caratterizzare l’Ateneo “G. d’Annunzio” con uno spazio espositivo dedicato alla conoscenza e alla divulgazione delle Scienze Naturali e della Storia della Scienza, con particolare vocazione verso gli aspetti biologici e medici che emergono dalla ricerca archeologica, medica, antropologica e paleontologica.
Dal 21 marzo 2005, il Museo ha sede presso Palazzo Arnaldo Mussolini (palazzo ex – Enal) in pieno centro storico della città di Chieti.
L’edificio è un esempio di architettura fascista, che conserva l’interessante scalinata a doppia rampa a forma elicoidale su progetto dell’architetto Camillo Guerra.
Fu costruito come Opera Nazionale del Dopolavoro (O.N.D) e inaugurato il 24 novembre 1934. L’O.N.D. fu fondata nel 1925; nel 1945 ci fu il passaggio dall’O.N.D. ad E.N.A.L. (Ente Nazionale Assistenza lavoratori). L’istituzione operò fino al 21 ottobre 1978 quando la Legge n. 641 ne determinò lo scioglimento.
L’attività dell’O.N.D. era destinata a far partecipare la grande massa degli iscritti (3.000.000 nell’anno 1935)ad attività sportive e attività per il tempo libero. Accanto all’attività fisica si sviluppava quella culturale: teatro, musica, canto, cinema e radio.
L’edificio è costituito da tre piani al cui apice vi è un ampio terrazzo.