A Rocca di Botte, presso la sala consiliare del Comune, si è svolto il convegno in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, in collaborazione con la CROCE ROSSA ITALIANA CENTRO ANTIVIOLENZA DI AVEZZANO. Erano presenti per la CRI la Dott.sa Sannicola Serena e la Dott.sa Chiarini Diana, per il Comune di Rocca di Botte il vicesindaco Camerlengo Luciano e le due donne consiliere D’Amico Alessandra e Ferrari Roberta e il Comitato Festeggiamenti San Pietro Eremita, presenti con la vendita di braccialetti il cui ricavato andrà devoluto al centro antiviolenza di Avezzano.
Lo scopo del convegno è stato quello di portare a conoscenza il servizio antiviolenza della CRI presente su tutto il territorio nazionale ,che con l’ausilio di una vasta rete formata dall’Asl Avezzano-Sulmona, diversi Comuni, la Comunità Montana e il Tribunale interviene attraverso la prevenzione, sensibilizzazione e informazione, su un problema diffuso nella nostra società, di cui poco se ne parla, come quasi fosse un tabù; pensiamo solo che i dati rilevati hanno mostrato che le percentuali di morte per violenza domestica, superano quelle per tumori e incidenti stradali, ma nonostante questo le donne che denunciano sono ancora molto poche.
Il centro antiviolenza attivo H 24, s’impegna anche con progetti scolastici,”EMOZIONI DIGITALI” con interventi psicomotivi, al quale L’Istituto omnicomprensivo di Carsoli partecipa, proprio per sensibilizzare i giovani di oggi, futuri uomini e donne.
Al termine della presentazione, presieduta dalla Dott.sa Sannicola, e dopo un dibattito con i partecipanti presenti in sala, l’Associazione Sportiva Goshin-Do Karate di Arsoli, attraverso il Maestro Lagana Attilio e i sui allievi, ha mostrato alcune tecniche di autodifesa.
L’evento, uno dei tanti presenti nel calendario comunale, ha riscosso notevole presenza da parte dei cittadini di Rocca di Botte.
(Antonella Verderame)