Subiaco celebra “La Giornata Internazionale dell’Infermiere” del 12 maggio, tirocinanti in Piazza S.Andrea
SUBIACO – Domani 12 maggio nel cuore della città partirà l’evento per la celebrazione della “Giornata Internazionale dell’Infermiere”, in Piazza S.Andrea gli studenti tirocinanti dell’Università di Tor Vergata saranno presenti per regalare a tutti un momento di formazione per la prevenzione contro alcuni comuni malesseri. Infatti sarà a disposizione gratuitamente a tutti qualora volessero usufruire di un checkup completo, per misurare pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione e glicemia, dalle ore 10:00-15:00.
Una giornata importantissima non solo sotto il punto di vista sanitario della cura e della prevenzione, quanto l’efficace e determinante aiuto per il prossimo all’interno di una società, dove non dovrebbero esistere discriminazioni di classe, razza e di ogni altro genere. Dove tutti sono uguali e dove tutti hanno il diritto alla salute e all’assistenza. Nessuno deve rimanere solo.
Questa giornata di festa e di ricordo viene celebrata ogni anno il 12 maggio, data istituita storicamente perché nel 1953 quando Dorothy Sutherland, un ufficiale del Dipartimento della salute, educazione e benessere degli Stati Uniti d’America propose al presidente Dwight D. Eisenhower di proclamare un “giorno dell’infermiere”, ma non ebbe successo. Allora il Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses – ICN) ha istituito questa giornata nel 1965 e nel 1974 fu scelta la data del 12 maggio per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.